Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (302/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 3O2 mNon si saprebbe, egli è vero, pensare nè comporre d'una maniera più espressiva di quello che lo fece Masaccio , il gruppo di Adamo e di Eva inseguiti dalla spada dell'Angelo. Li due dolori diversi del consorte e della sposa sono resi con una espressione la più nobile e la più commovente. Adamo si nasconde la faccia con ambe le mani, e la confusione ricopre come di un velo l'espressione della sua disperazione. Il pentimento è espresso in tutto l'atteggiamento di Eva, nella aia fi-sonomia, e specialmente ne'suoi occhi, i quali osano ancora implorare il cielo.
      Raffaello ha copiato dal quadro di Masaccio la totalità di questo^ gruppo; e gli si deve saper grado. Quando un bel pensiero si è trovato una volta coniato dal genio , vi fa uopo pure d'un genio a non volergli dare un nuovo impronto, e vi ha sicuramente un merito maggiore a farsene conoscere debitore, di quello che a dissimularne l'obbligazione sotto ingannevoli varianti. Noi saremmo trasportati ancora ad interpretare altrimenti questa specie di prestito manifesto dalla parte di Raffaello, e di considerarlo come un attestato di stima e di gratitudine dato alla memoria di Masaccio : poiché, siccome dirassi più innanzi ancora, la ricono* scenza fu una delle sue virtù. E quindi noi l'abbiamo veduto compiacersi di unire costantemente il ritratto del suo vecchio maestro al suo proprio, come se avesse voluto fargli omaggio eternamente de' suoi successi.
      Còme decidersi ora, sia a citare senza descriverle tante belle e rare composizioni, sia a sceglierne qualcunai46, ne dice che Raffaello giovanetto disegnò tutte le pitture di questa Cappella.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (302/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Masaccio Adamo Eva Angelo Eva Masaccio Raffaello Masaccio Raffaello Cappella Adamo Noi