Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (300/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ?> 3oo «
      colui che vorrà formarsi un7 idea della fecondità del genio di Raffaello, e parimenti di quella proprietà ch'egli ebbe di imprimere in ciascuna delle sue composizioni quel certo carattere che, moralmente parlando, fu convenuto di chiamare, il colorito locale di ciascun genere di soggetto, considerato nella sua relazione colla maniera dei tempi e dei paesi. Ciò che non si lascia di ammirare nel leggere, se così si può dire, quella specie di traduzione per figure dei diversi capitoli della Bibbia, si è l'imagi ne tanto grande che semplice dei costumi della prima età del mondo e della vita patriarcale ; è quell'ideale di un' altra specie di poesia, non quella del Parnasso greco, ma quella onde venne inspirato il condottiero degli Ebrei sul monte Sinai.
      Abbiamo di già fatto osservare nel ricordare li quattro primi soggetti di questa collezione, che Raffaello non vi aveva nulla che tolto avesse da Michelangelo.
      che l'alto impero Russo, consenziente il governo pontificale, commise già ad esperta mano la copia simile de* medesimi quadri, e di tutti i particolari delle Logge, con fatica ' costante di venti anni, onde si bel prodigio dell' arte , in locale a quest' uopo edificato, sia in qualche modo riprodotto a Pietroburgo. Vedi Cicognara, Storia della Scoltura, edizione citata, tom. 7.°, pag. 36, nota.
      11 re dei Paesi-Bassi che incoraggia tutti li nobili sforzi, tutte le intraprese utili, ha protetto colla più grande munificenza il sig. I. C. Meulemeester, il quale, durante il soggiorno di quasi 12 anni in Roma, ha disegnato ed inciso tutti li 5a quadri di queste Logge ; e gli ha pubblicati fino dal i8?5 in un formato atlantico, con unita a ciascuna tavola la sua spiegazione fedele e interessante.
      Vedi inoltre per tutte le incisioni che sono state fatte di queste Logge fino al 1819, Tauriscus Euboeus, Catalogue des estampes gravées d'aprii Raffael, pag. 4o e seg.
      LaOOQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (300/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Raffaello Bibbia Parnasso Ebrei Sinai Raffaello Michelangelo Russo Logge Pietroburgo Cicognara Storia Scoltura Paesi-Bassi Meulemeester Roma Logge Logge Tauriscus Euboeus Catalogue Raffael OOQle Vedi