Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (287/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 287 -el'opera la più atta a farlo credere ; Lorenzo Lotti, soprannominato Lorenzetto », che la eseguì, era allievo di Raffaello. In tutti li casi, se questa opinione si è perpetuata fino ai nostri giorni bisogna pur convenire che havvi nell'opera medesima qualche cosa che la rende probabile *.
      L'istoria di questo periodo delle arti in Italia ha prodotto troppi uomini universali, onde dubitare della facilità che avrebbe potuto aver Raffaello di esercitarsi in ciascuna delle arti del disegno, se più lungamente fosse vissuto. Michelangelo avea cominciato dall'essere scultore; e non sarebbe stato che quello, s'egli avesse seguito il suo gusto particolare : ma si diede 'ben presto al disegno , e v'acquistò un'abilità straordinaria. Applicò questo a tutto; e all'occasione fu ingegnere militare e civile, divenne architetto, e da sezzo finì, suo malgrado, adx Comolli, ibidem, pag. 93.
      * La statua di Giona, operata nel marmo con disegno e direzione di Raffaello, da Lorenzetto suo discepolo, nella cappella in S.* M.* del Popolo, come scrìsse Pirro Ligorio contemporaneo, Manoscritti Vaticani n.o 3374 , pag. ?44 , fu scolpita , giusta le ultime memorie pubblicate dall' avv. D. Carlo Fea, Notizie intorno Raffaello , pag. 6, in un pezzo di cornice caduto dal tempio dì Castore e Polluce nel Foro Romano. Al medesimo Lorenzetto fu dunque quella stanta allogata, coli'altra d'Elia, e non i lavori di tutta la cappella, come pare che creda il valent Roscoe nella sua Vita e Pontificato di Leone X. trad. dal cav. Luigi Bossi, tona. 11pag. 7 r, edizione Sonzogniana.
      Pare che sia buon argomento per provare che Raffaello abbia avuto il massimo merito nella esecuzione della statua di Giona , il confrontare questa colla statua della Madonna del Panteon, eseguita da LorenzeUo dopo la morte di Raffaello , la quale appare golia e ben assai lontana dall'eccellenza della prima.
      ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (287/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Lorenzo Lotti Lorenzetto Raffaello Italia Raffaello Giona Raffaello Lorenzetto Popolo Pirro Ligorio Manoscritti Vaticani Carlo Fea Notizie Raffaello Castore Polluce Foro Romano Lorenzetto Elia Roscoe Vita Pontificato Leone X Bossi Sonzogniana Raffaello Giona Madonna Panteon LorenzeUo Raffaello Qie Michelangelo Luigi