Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (273/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ^ 2^3 4Svenicnza del soggetto vi si vede una grande cupola con pendenza della volta fuori del perpendicolo delle mura , Bel centro di quattro navate idea tutta nuova in allora , e la cui imitazione potè essere suggerita a Raffaello dal progetto di Bramante.
      Ma li fondi della maggior parte de' suoi freschi nel Vaticano, e quelli de' suoi celebri cartoni, onde parleremo in avanti, non li ha egli arricchiti, senza il soccorso di Bramante, delle più belle composizioni prospettiche d' architettura ? Nessun pittore, ad eccezione forse di Nicola Poussin, ha saputo variare con tanta nobiltà e gusto questi accessorj dei quadri : e basterà citare li soggetti d'Eliodoro, del Miracolo di Bolse-na, dell'Incendio di Borgo, degli Apostoli che guariscono uno storpio, di Paolo e Barnaba cui il popolo vuole sacrificare, per convincersi che simili fondi non hanno potuto essere uè pensati, nè delineati che colle cognizioni più precise dell' architettura, degli ordini greci e dei principii della modanatura.
      Noi non faremo quindi le maraviglie se dopo la morte di Bramante, Leone X abbia , secondo il desi- pl,lro-derio di questo architetto, nominato Raffaello successore di lui, come ordinatore in capo della fabbrica di S. Pietro. Il Breve del Papa, come si può vederlo è fondato ancora sulla giustificazione che Raffaello avea dato della raccomandazione di Bramante colle piante dell' edifizio di già presentate.
      Si sa di più eh' egli aveva ridotto finalmente ad un piano definitivo il progetto di S. Pietro , sul quale
      * Vedi nell' Appendice n.° 7.
      18
      ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (273/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Bel Raffaello Bramante Vaticano Bramante Nicola Poussin Eliodoro Miracolo Bolse-na Incendio Borgo Apostoli Paolo Barnaba Bramante Leone X Raffaello S. Pietro Breve Papa Raffaello Bramante S. Pietro Appendice Qie Pietro Pietro