Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (266/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      2» 266 4?
      r età di dodici o quindici anni : egli è nudo ad eccezione d'una pelle d'animale selvaggio, che, dal sno braccio sinistro, passandogli dalle spalle gli ritorna sulla coscia diritta. È assiso sotto alcune rocce sul mar* gine d'una fontana, e gli serve di sedia un vecchio tronco d' albero , dal quale spunta ancora e s'innalza un ramoscello , cui s'attacca una rustica Croce formata di canne: e verso questo simbolo della Redenzione il giovane Precursore innalza profeticamente la mano, quasi in atto d'indicare di già l'ultimo dei mister) della vita del Messia ch'egli sarà incaricato d'annunziare.
      « Abbenchè S. Giovanni Battista sia quivi rappresentato sotto forme giovanili, la scelta di questo carattere di natura, che Raffaello avrà fatta probabilmente per ragioni relative alla sua arte, non ha niente di sconvenevole; e P età del giovane profeta non contradice punto a quello che si sà della sua vocazione. Destinato egli a predire il Messia, si era ritirato per tempo nel deserto, per santificare la sua vita col digiuno e colle austerità ; quindi lo si può supporre ripieno in ogni età dello spirito profetico , del quale Raffaello espresse P idea nell' azione e nella fisoncftnia del suo soggetto.
      Per rispetto all' arte, questa figura di S. Giovanni offre uno dei più bei nudi eh' abbia fatto Raffaello : havvi molta verità, e quella propriamente che dicesi naturale per distinguerla dal vero ideale, nel disegno del corpo e nelle forme del torso. Benché vi si trovino , a seconda del soggetto, li contorni morbidi dell'adolescenza , vi si riconosce tuttavia, che intese il pittore d' esprimervi per mezzo di qualche risentimento nella musculatura, il carattere d' una natura un poco agreste , carattere convenevole al genere di vita del giovane solitario.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (266/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Croce Redenzione Precursore Messia S. Giovanni Battista Raffaello Messia Raffaello S. Giovanni Raffaello Giovanni