Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (262/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 262 «
      Vi ha, siccome abbiamo detto, molta relazione nella sua composizione con quella del quadro precedente. Vedesi pure qui dipinta la Madonna avente sulle ginocchia il Putto, il quale accoglie con compiacenza S* Giovannino, presentatogli da S. Elisabetta, la quale ri-volgesi verso S. Giuseppe appoggiato al suo bastone. Vi si ammira, dice il Vasari, F intelligenza e la delicatezza , onde il pittore ha saputo esprimere nelle loro carezze le relazioni ch'hanno fra di loro li due Putti, e quelP atto di rispetto dell' uno verso 1' altro, segno anticipato dello splendido omaggio che gli renderà un giorno.
      Quadro delia Per mancanza di cognizioni precise circa il tempo in — cui fu dipinto il quadro della Visitazione, noi ne coilo-
      lntagliito da - _ . ... . -
      A.B.Demoyrt cheremo la breve menzione qui di seguito ai due qua-Rìchomme. dri, eh' esso ha accompagnato nel loro viaggio dalla Spagna in Francia, e nei loro ritorno dalla Francia in Jspagna.
      Il Conca ha giudicato 1 esservi qualche differenza di maniera nella pittura di quest' opera in confronto di
      11 prof. Braun, a pag. 86 della sua Storia di Raffaello, parlando di questo quadro dice che k senza dubbio quel medesimo che da Dusseldorf è passato con tutta la galleria a Monaco: ma come osserva bene il sig. Tauriscus Euboeus nel suo Catalogo delle slampe incise sopra le opere di Raffaello, pag. i55, il quadro che era a Dusseldorf e che trovasi presentemente in Monaco non b certamente di Raffaello, perchè fu eseguito oon grandi difetti di disegno ; e non pottebbesi ritenere che per una copia. D'altronde la Storia di quello posseduto dal march. Renuccini è giunta si esatta Gno a noi che non lascia alcun dubbio sulla originatili che porta in si stesso.
      1 Descrizione odeporica , tom. a.® , pag. 5a.
      V^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (262/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Madonna Putto Giovannino S. Elisabetta S. Giuseppe Vasari Putti Per Visitazione Demoyrt Spagna Francia Francia Jspagna Conca Storia Raffaello Dusseldorf Monaco Euboeus Catalogo Raffaello Dusseldorf Monaco Raffaello Storia Gno Qie Elisabetta Giuseppe Tauriscus