Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (260/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      2» 260 <3
      verso la sua madre, quasi per domandarle il permesso. Questa tiene il braccio sinistro appoggiato sopra la spalla di S. Anna genuflessa, la quale pare atteggiata alla meditazione. Il fondo del quadro è occupato da una parte da un paesaggio, dal Pali r a dalle rovine d'un edifizio , dove si vede la figura di S. Giuseppe. . II colorito di questa pittura, quantunque un poco offuscalo dall' azione del. tempo , ha conservato un grande vigore, ed un'armonia tale, che in alcune parti 11011 temerebbe il confronto colle opere della scuola di Venezia. Le tinte del putto Gesù sono brillanti , siccome ne sono graziosi e puri i contorni e le mosse.
      * In parecchi luoghi del quadro si vedono certuni di que' tratti che diconsi pentimenti : da questi si comprende che la testa della Madonna * fu disegnata dapprima di profilo, poscia messa in terza veduta: clic i capelli sono stati rialzati al disopra della tempia sinistra: clic qualche cangiamenti furono fatti pure nei contorni
      * Parlando di questa testa il sig. Èméric-David, nell* opera da noi citata a pag. xg3 , dice che sarebbe il caso di far osservare con quale mirabile fecondità Raffaello seppe variare il carattere della bellezza delle sue Vergini : diede egli ana bellezza severa ma elevata alla Vergine dal Pesce, nobile a quella dagli Angeli, semplice e schietta alla Bella Giardiniera, elegante alla Madonna della Seggiola, e a questa del quadro della Perla elegante e graziosa al più alto grado.
      Mentre stavamo stampando questo foglio ci ò giunta nelle mani una lettera indiritta dal chiariss. Missirmi ad un illustre marchese di Milano, nella quale gli partecipa l'arrivo in Roma di quattro Cartoni c lucidi, eseguili mirabilmente sopra le quaUro più stupende opere di Raffaello, clic si conservano in Ispagna ; e noi / concedendocelo l'autore , la pubblicheremo alla fine di questa Istoria come corollario a quanto ne dice lo storico francese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (260/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




S. Anna Pali S. Giuseppe Venezia Gesù Madonna Raffaello Vergini Vergine Pesce Angeli Bella Giardiniera Madonna Seggiola Perla Milano Roma Cartoni Uro Raffaello Ispagna Istoria Questa Anna Giuseppe David