Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (254/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 354 «
      Quadro di Geli La conoscenza particolare che noi abbiamo potutocbe porla UCro- * . *
      c«, delio io Sp«- ottenere delle opere ralle quali potrebbe» fondare nn — simile confronto, ci fa credere che sia opera del pen-''p.'t^kl nello propriamente detto di Raffaello, ed appartenente al più alto grado del suo ingegno ; il quadro di Gesù che porta la Croce, detto dello Spasimo di Sicilia, per essere stato fatto pel monastero di Palermo, in Sicilia , chiamato Santa Maria dello Spasimo.
      Questo capo d'opera della pittura ha subito le pià straordinarie vicissitudini. Il vascello che doveva con* durlo a Palermo 1 fu gettato da una violente tempesta sulle coste d'Italia, dove arrenò, e si ruppe contro uno scoglio colla perdita di tutto, uomini e mercanzie, ad eccezione del quadro, il quale fu salvo per una specie di miracolo. La cassa che lo capiva portata dalle onde sulla costa di Genova, venne quivi presa e tratta a terra. Fortunatamente 1' acqua del mare non vi era penetrata : la si aperse e si trovò la pittura intatta. La nuova strepitosa di questo avvenimento giunse a Palermo, d' onde fu presa tutta la cura di reclamare il quadro naufragato. Pareva che tale reclamazione sofferisse grandi difficoltà, poiché v' abbisognò tutta la protezione di Leone X per farlo rendere al convento di Palermo, il quale ne pagò ben largamente la restituzione. Filippo IV di poi lo tolse quivi segretamente , lo fece trasportare in Ispagna, e il monastero dello Spasimo venne confortato della perdita del suo quadro con un reddito di 1000 scudi Condotto diVasari, ibidem , tom. 3.°, pag. 199. — Baldinocci, tom. a.®, pag. i75.
      a Musco Fiorentino, tom. i.°, pag. 54, nota 1*
      ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (254/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Geli La UCro- Raffaello Gesù Croce Spasimo Sicilia Palermo Sicilia Santa Maria Spasimo Palermo Italia Genova Palermo Leone X Palermo Ispagna Spasimo Condotto Fiorentino Qie Filippo IV