Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (243/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 243 4Cquale ammirasi appeso nel museo reale di Parigi, offre una maniera di dipingere più larga, uu maneggio di pennello più libero. Vi si può osservare, siccome lo manifestano le opere di quell' epoca, la quale deve essere il i5i6, che più Raffaello avanzossi nella sua arte più s'impegnò a nascondere il tratto de' suoi contorni, a far scomparir*, per così dire, la linea esterna delle sue forme , sotto un lavoro più facile, sotto tinte meglio sfumate, senza perder nulla tuttavia della correzione del suo disegno. E perchè non diremo noi della testa di Castiglione, al cospetto del ritratto , ciò che ne diceva la contessa, sua moglie , in quei versi latini, eh' ella indirizzava al modello assente ?
      Huic ego.........
      Alloquor et tanquam reddere verbo, quemt 1.
      Egli è pur vero, dopo più di trecento anni questa testa ei pare viva ancora, e non si fa nessuna maraviglia della sensazione che una tale imagine dovette produrre , sensazione che la poesia si compiacque di esprimere con dei versi inspirati dalla verità della pittura \x Vedi V Appendice, n.° 18. Ma qoesti versi furono scrìtti da Baldassare stesso.
      * 11 Piacenza, il Comolli e *1 Dappa, ripetendo quello che scriveva il Bembo al cardinale di Santa Maria m Portico , Raccolta di Lettere pittoriche, voi. 3.°, pag. 206, aggiungono, che tm altro ritratto di Castiglione, operato da Raffaello, trovavasi presso il cardinale Valenti, il quale lo ebbe dalla famiglia Casti-glioni di Mantova ; ma desso consisteva nella pura testa, dalla quale è probabile che Raffaello ricavasse poscia quello, di cui parla qui il Quatremere, e del quale scriveva il Manette al Bottali stesso nel mandargli le sue osservaaioni intorno al quinto volume delle Lettere pittoriche, voi 6.0, pag. 10.
      Noi non sappiamo dove sia presentemente quello posseduto dal^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (243/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Parigi Raffaello Castiglione V Appendice Baldassare Piacenza Comolli Dappa Bembo Santa Maria Portico Raccolta Lettere Castiglione Raffaello Valenti Casti-glioni Mantova Raffaello Quatremere Manette Bottali Lettere Qie