Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (238/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      2> 38 «
      L'enumeratone dei ritratti a olio che generalmente si riconoscono per opera di Raffaello, sarebbe ora troppo lunga, e si durerebbe ancora molta fatica ad indicare con precisione sia il grado di certezza sulla loro originalità , siano i luoghi dove si trovano per la maggior parte.
      Comolli 1 porta a ventisette il numero de' suoi ritratti a olio, fra cui cita quelli dei personaggi più celebri di quell' epoca, cioè , Lorenzo e Giuliano de' Medici *, Bembo, Giovatali della Casa, Carondelet, Baldas-sare Castiglione , Inghirami , Baldo, Bartolo, Bindo Altoviti, Giovanna d'Aragona.
      i Comolli, Fila inedita, nella tavola delle opere di Raffaello , aggiunta alla fine, edizione del 1791.
      * Francesco Saverio Fabre dipintore valentissimo, e sommo amatore delle antiche cose, ne fece sapere l'ottimo M. Missirini, quell' istesso Fabre che ereditato ha i monumenti dello ingegno, e della fortuna del nostro immortale tragico Alfieri, possedeva a Firenze il ritratto di un nepote di Leone X, di tanto merito e squisitezza di lavoro, che ogni verisimilitudine porta a credere essere opera di Raffaello. Il tocco vi è vivo e gagliardo, come Raffaello usava maggiormente ne'ritratti; nè'quali non potendo (are sfoggio d'invenzione e de' grandi principi dell'arte, si rilevava col colorito. Questo ritratto è stato ora recato dal predetto sig. Fabre a Montpellier sua patria.
      Di un ritratto del Bembo, operalo da Raffaello, quando quegli ancor giovane stava in corte del duca d'Urbino, parla Jacopo Morelli a pag. 18 e 197 della sua Notizia tC opere di disegno, Bassano 1800 ; ma non si sa ora dove si trovi ; siccome pure ignorasi di quello di mons. Della Casa.
      Federico Carondelet, arcidiacono di Besansone, e di una delle più illustri famiglie della contea di Borgogna, fu rìtraUo da Raffaello, mentre dimorava in Roma , incaricato degli affari di Spagna : • sopra tavola alta pollici 45, e larga 35, la quale trovasi^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (238/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Raffaello Lorenzo Giuliano Medici Bembo Giovatali Casa Carondelet Baldas-sare Castiglione Inghirami Baldo Bartolo Bindo Altoviti Giovanna Aragona Fila Raffaello Saverio Fabre Missirini Fabre Alfieri Firenze Leone X Raffaello Raffaello Montpellier Bembo Raffaello Urbino Jacopo Morelli Notizia Bassano Casa Carondelet Besansone Borgogna Raffaello Roma Spagna Qle Questo Fabre Della