Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (237/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      237 48
      naie, dietro al quale aveva lavorato egli (tesso sotto la direzione del Sanzio; e questo suo errore non cessò che allorquando il Vasari 1' ebhe disingannato, levando il qnadro dalla sua cornice, e mostrandogli scritto sul bordo nascosto nell' incorniciamento il nome di Andrea del Sarto \Questo fatto ci spiega in qual maniera un grandissimo numero di quadri a olio di Raffaello, di già ripetuti nella sua scuola , presentemente sparsi da tutte' parti in differenti paesi, pretendono ugualmente al merito ed alla rinomanza dell'originale. La cosa senza dubbio dovette essere più rara rispetto ai ritratti; ciò nulla ostante non si oserebbe affermare che quello del cardinale Giulio de' Medici, che deve essere in Firenze **, non sia una ripetizione del medesimo cardinale nel quadro di Leone X.
      * E qui piacemi di riferire un' avventura, che servirà di norma a chi ha interesse di conoscere il vero. Il quadro della Visitazione che trovasi in Roma nella galleria.......comperatoad alto prezzo per opera di Rubens, e per tale giudicato dai più degli artisti, néfc è di Rubens, ma d'un suo contèmporaneo Martino Pepin. Vi era la cifra, la quale fu veduta da varj pittori fiorentini, e 1' ha veduta co' proprj occhi il chiar. professore che ci ha scritto questa notizia. Fu cassata la cifra , e mandato il quadro in Alemagna , dove fu subito riconosciuto : poiché le tinte di Pepin mancano della fluidità, che ammirasi in Rubens : ma i piuori romani furono ingannati Pepin era nato in Anversa, e le sue opere sono rarissime. 11 Descamps dice, che Rubens stesso n' era geloso.
      ** Nella Raccolta di stampe pubblicata per cura di Basan, e detta comunemente il Gabinetto di Crozat, trovasi indicata questa tavola alta piedi a Y*, e larga i, come esistente nel gabinetto del re di Francia: e fu quivi intagliata da Nic. Edelinck.
      ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (237/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Sanzio Vasari Andrea Sarto Raffaello Giulio Medici Firenze Leone X Visitazione Roma Rubens Rubens Martino Pepin Alemagna Pepin Rubens Pepin Anversa Descamps Rubens Nella Raccolta Basan Gabinetto Crozat Francia Nic Qie Edelinck