Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (229/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      2* 229 *
      pittura della Gena, onde, sicuramente P aspetto e l'idea generale appartengono al carattere dell'ideale voluto dal soggetto medesimo, non ha potuto fare a meno d'introdurvi certe fisonomie, evidentemente copiate da alcuni religiosi del convento dove il quadro fu dipinto, siccome lo conferma la tradizione \La scuola del Perugino avea pure educato Raffaello a questa pratica, la quale vedesi ancora, impiegata nelle sue prime opere} ed è una di quelle onde non depurò il suo gusto che progressivamente. Se si vuole in fatto retrocedere, per convincersene, fino alla prima pittura .eh' egli fece in Roma (la Disputa del SS. Sacramento ), si vedrà, malgrado la grande distanza che separa quest' opera da quelle dèi suo maestro, che vi rimane an-. cora qualche segno di quella maniera che noi chiamiamo lo spirito del ritratto. Il soggetto veramente vi si poteva • prestare, e li costumi religiosi di quasi tutti li personaggi che occupano la parte inferiore della composizione, erano di tale natura da accomodarsi benissimo.a tale pratica.
      * Quest1 opera maravigliosa, dipinta a fresco da Leonardo nel Refettorio del convento de' PP. Domenicani di S. Maria delle Grazie in Milano, presentemente è quasi del tutto perita perlfingiuria del tempo e degli uomini. Molte furono le copie che in diversi tempi e da differenti artefici si eseguirono ; e il valent pittore Giuseppe Bossi, che fu uno di questi', nella sua dotta opera Del Cenacolo di Leonardo da Vinci ecc. Milaìio 1810, ha reso conto di tutte, ed anche ha dato la storia piò compiuta dell'originale. Raffaello Morghen la intagliò in rame da pari suo: Raffaeli romano la copiò mirabilmente in musaico della stessa grandezza ; e da ultimo il nostro valente artefice, sig. Francesco Putinati, già da noi ricordato, la incise in acciaio e ne trasse un medaglione condotto con tanta diligenza e maestria, che fa maraviglia.
      ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (229/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Gena Perugino Raffaello Roma Disputa Leonardo Refettorio S. Maria Grazie Milano Giuseppe Bossi Del Cenacolo Leonardo Vinci Morghen Raffaeli Putinati Qie Sacramento Domenicani Maria Raffaello Francesco