Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (225/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » iiS mQuesto insieme si divide in ciascuna naturalmente in tre parti, cioè : un altissimo basamento figurato e che gira tutto all' intorno, li quattro archi racchiudenti 1 quadri, ed in fine la volta co1 suoi compartimenti diversamente decorati. Si sono già descritti o citati gli ornamenti delle due volte nelle due sale precedenti.
      Ma quelli de' basamenti continuati, chc veggonsi nel giro di tutti questi interni, meritano una menzione particolare. In essi Raffaello ha seguito generalmente un partito uniforme , il quale consiste in una riunione di figure allegoriche, dipinte a chiaroscuro, ora sotto la forma di statue, ora sotto quella di termini, o telamoni, clic sembra sopportino la cornice del basamento. I soggetti dei bassirilievi dipinti, che occupano gli intervalli di queste specie di cariatidi nella sala della Segnatura, 6ono in relazione, quanto al concepimento, o soggetto, con ciascuna delle quattro grandi pitture, le quali, siccome si è già detto, furono immaginate senza veruna intenzione politica.
      La cornice del basamento della sala dell'Eliodoro è sostenuta da vere cariatidi, pinte a chiaroscuro , ed aventi le teste sormontate da un capitello. Esse alludono in diverse maniere ai soggetti delle pitture , od almeno alla loro significazione veramente allegorica } poiché, siccome avviene d1 ogni allegoria, presentando esse una cosa , ne esprimono un' altra. E per questa ragione chc le cariatidi, le quali trovansi sotto il quadro , dove si crede che Giulio II assista alla scena della punizione drEliodoro, hanno simboli relativi al governo del Pontefice guerriero. Sotto il quadro d' Attila, il genio decoratore ha dato ad una delle cariatidi la figura di Roma vittoriosa, ad un' altra gli emblemi della Religione.
      i5
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (225/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Raffaello Segnatura Eliodoro Giulio II Eliodoro Pontefice Attila Roma Religione Qle Sotto