Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (218/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      a» 218 mQuesta pittura fra tutte quelle di Raffaello racchiude maggiore quantità di figure nude ; giacché il soggetto medesimo ne comportava l'impiego. Si suppone che l'incendio abbia sorpreso nel sonno gli abitanti di Borgo Vecchio; e l'Albano aveva di già fatto osservare che uno dei fanciulli, che la madre fii camminare dinnanzi a lei, ha ancora la sna cuffia da notte; e la madre medesima mezzo vestita non ha avuto il tempo che di salvare parte degli abiti. Queste figure nude sono per li giovani artisti oggetti continui di studio : e sono divenute pure nella quistione della preminenza tra Michelangelo e Raffaello il principale soggetto di disputa, resa celebre dalla censura delle osservazioni del Vasari , fatta da Bellori1 e da Federico Zucchari *.
      Il Vasari 3 dopo d' avere riassunto tutte le grandi qualità di Raffaello, fa vedere eh' egli prese il buono dalle differenti maniere di ciascun maestro, e come seppe prendere quel solo che gli era uopo per formarsene una tutta sua , la quale riunisce i meriti di tutti j che per tal guisa, ne'suoi Profeti e nelle «ue Sibille della chiesa della Pace, s'era egli aiutato col grandioso degli stessi soggetti dipinti da Michelangelo nella cappella Sistina. Ma egli dice di più che Raffaello avrebbe dovuta fermarsi quivi, e non avventurarsi a lottare più direttamente con lui nel disegno del nudo, siccome parve avesse intenzione di fare nel dipingere l'Incendio di Borgo \ poiché, aggiunge, il disegno del suo nudo nelle figure di questo quadro , quantunque buono, non è al tutto perfetto ecc.
      » Descrizioni delle Immagini, ecc. pag. g3.
      a Vasari, tom. 3.° pag. ìi2 , nota.
      3 Vasari, ibidem.
      UooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (218/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Raffaello Borgo Vecchio Albano Michelangelo Raffaello Vasari Bellori Federico Zucchari Vasari Raffaello Profeti Sibille Pace Michelangelo Sistina Raffaello Incendio Borgo Immagini Qle Queste