Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (216/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 2l6
      Raffaello ha scelto nella sua rappresentazione. Quantunque lo spettatore per gli sbattimenti del fuoco e del fumo, sia bastevolmente istrutto della causa dei movimenti e dell' agitazione delle persone, si può dire che quello che si vede meno nell' immagine di quest' incendio , è il fuoco : ma ecco invece quello che vi si vede , e che senza dubbio ha maggior valore.
      Ammirasi quivi la riunione delle più commoventi situazioni: un vecchio trasportato da suo figlio dal mezzo delle fiamme; un giovane che scappa dal mezzo dell'incendio calandosi da un muro una madre che dall'alto di questo muro sta in atto di gettare il suo bambino fasciato nelle braccia del padre, il quale s'alza sulla punta de'piedi per riceverlo : il bambino già già cade .... verrà egli ricevuto ? ... e questa scena occupa la parte sinistra del quadro.
      Dall'altra parte Baffaello ha voluto indicare coll'agi-
      * Fra una ricca e scelta raccolta di disegni originali dei primi maestri della pittura, il signor Giuseppe Vallardi possiede anche un primo pensiero di questo gruppo di figure, eseguito a penna da Raffaello ; fra le quali la più finita e maravigliosamente abbozzata è quella appunto , di cui parla 1' autore. Yeggendo questo primo getto della mente creatrice del nostro divino artefice , vi si riconosce già tutta quella vita nello spavento, queir atto onde sta misurando il tempo da spiccare il salto, quel risentirsi pel libramento del corpo le giunture e le costole del petto e delle spalle e delle altre parti, che il Bellori ha osservato nella pittura istessa descrivendola. Vedi Descrizioni delle immagini, ecc. pag. 87.
      Alla fine di questa Storia, nell' Indicamente di alcuni disegni del Sanzio, troverassi pure la descrizione di questo, assieme a quella di altri, che noi stessi abbiamo osservato nella suddetta preziosa raccolta.
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (216/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Baffaello Giuseppe Vallardi Raffaello Bellori Descrizioni Storia Indicamente Sanzio Qle Vedi