Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (197/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 197 «
      Quest' opera segna il passaggio Ira la seconda e la terza maniera di Raffaello : chiaro vedesi il tuono generalmente, ed il colore è forse troppo risentito in alcune parti degli ornamenti. Dessa ha tutta la purezza, tutta la semplicità de7primi tempi, tuttala franchezza, e P ampiezza di stile, frutto del perfezionamento della pittura. Niente puossi vedere di più vero della testa di S. Girolamo; niente di più espressivo di quella dell'Angelo Raffaele ; niente di più naturale nella posa, niente di più innocente ed ingenuo nella fisionomia, di quelle del giovane Tobia : ma non per tanto il Sanzio nulla ha concepito , nulla ha operato che sia più nobile e più grandioso della figura della Madonna.
      A questa particolarmente , senza far torto tuttavia a molte altre, noi crediamo di dover applicare l'elògio generale che il Vasari fece delle Madonne di Raffaello 1 : Mostrò tutto quello che di bellezza si può fare nell'aria y> di una vergine , dove sia , accompagnata negli occhi r> modestia, nella fronte onore, nel naso grazia, e » nella bocca virtà ».
      La rinomanza di Raffaello erasi estesa al di là delle ^'^deir in-Alpi, ma soprattutto in Francia, ed in AHemagna : JJuì^ftS'ìilai per Marcaa-
      ————————— ionio.
      onde dovette ricorrere per lo eseguimento di questo numero prodigioso di opere, la cui sola composizione sembrerebbe aver dovuto occupare la vita di parechi uomini.
      * Vasari, Vita di Raffaello, tom. 3.°, pag. 195. — 11 prof. Braun a pag. 91 conchiudendo la sua bella descrizione di questo quadro alto piedi 7, 4 e largo 5 e 3, dice che P armonia delle tinte, la dignità e la grazia di tutte le figure vogliono essere vedute e sentite, perciocché non si possono descrivere ; e ricorda Pia taglio di Fernando Selma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (197/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Ira Raffaello S. Girolamo Angelo Raffaele Tobia Sanzio Madonna Vasari Madonne Raffaello Mostrò Raffaello Francia AHemagna Marcaa- Vita Raffaello Pia Fernando Selma Girolamo Alpi Braun