Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (196/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      > 196 «
      Fuligno, di Dresda, la Santa Cecilia, la Madonna dai tre Santi, quella dai tre Arcapgeli, e contemporaneamente fe famosa Madonna del Coreggio a Parma *.
      La tavola della Madonna dal Pesce, che le vicende degli Stati hanno trasportato da Napoli in Ispagna, da questa a Parigi, e da Parigi hanno fatto ritornare in Ispagna, offre agli ammiratori una delle più graziate composizioni dell'Urbinate, una di quelle che sembrano siano state da lui eseguite più compiutamente *.
      dino le leggi d'un perfetto contrasto, dove 1' equilibriò così nel tutt' insieme, come nelle parti, sia maneggiato con tanta industria ed arte particolarmente dall' angelo, che sembra una perfetta bilancia. Senza poi parlare della correzione nel disegno , della nobiltà e della maestà nelle teste , del soave colorito e delle «1-tre bellezze, grazie e perfezioni, che si trovano in questa tavola, nella quale sembra che tutte le sue figure pensino, che tutte discorrano ecc. ecc. »
      * Vuoisi qui intendere sicuramente il nostro Autore del famoso quadro del Coreggio conosciuto sotto il nome della Madonna di S. Girolamo, che il Prunetti nel suo Viaggio antiquario, tom. 4>°> pag. g3, indica al forestiero nel palazzo ducale. Questo quadro venne allogato all'artefice da donna Briseide Colla vedova Ber-gonzi, la quale senza alcun rispetto alla cronologia, volle che rappresentasse la Madonna , il putto Gesù, S. Girolamo e la Maddalena. Vedi A. L. Millin, Voyage dans le Milanais, a Plai-sance, Parme etc., tom. , pag. 134-37 : Vasari, Vita del Coreggio, e Ratti, Notizie storiche intorno la vita e le opere di Antonio Allegri. Finale 1781, in 8.° — Il Ticozzi nell'articolo biografico consacrato a questo grande artefice, tom. i.°, pag. 8, ci dice, che 'vedendo, il Coreggio, un quadro di Raffaello, restò sorpreso da nuovo entusiasmo, e come se in quell' istante gli si disvelassero innanzi agli occhi i misterii dell' arte, esclamò : io sono pittore anch' io.
      1 Prestamente dovremo far conoscere meglio di quello che lo abbiamo fatto fino ad ora, quali furono i mezzi estranei,
      ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (196/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Dresda Santa Cecilia Madonna Santi Arcapgeli Madonna Coreggio Parma Madonna Pesce Stati Napoli Ispagna Parigi Parigi Ispagna Urbinate Autore Coreggio Madonna S. Girolamo Prunetti Viaggio Briseide Colla Ber-gonzi Madonna Gesù S. Girolamo Maddalena Millin Voyage Milanais Plai-sance Parme Vasari Vita Coreggio Ratti Notizie Antonio Allegri Ticozzi Coreggio Raffaello Qie Girolamo Questo Girolamo