Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (181/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Corn. Crot e da Bloemart.
      a> i Sr mgitìto al suo .bastone. Le figure di questa tavola sono di naturale grandezza} e pare sia essa stata dipinta nel òòminciamento della terza maniera di Raffaello; cbè l'esecuzione è delle più brillanti *.
      Un'altra tàvola che jbrma uno de'migliori ornamenti *l*0j™J.Bd„eaf2 del palazzo Pitti in Firenze, ha preso il suo nome da una 0 delujortu,a-finestra raffigurata nel fondo, con una specie di cortina ^JS? da o bandinella esterna. Vedesi in questa la Madonna nell'atto di presentare il pargolo Gesù a S. Elisabetta seduta, la quale stende le braccia per riceverlo. Ammirasi di dietro S. Maria Maddalena, mostrante al Salvatore il piccolo San Giovanni, assiso nel primo piano sopra una pelle di.tigre, pervenuto già all'età di otto ai nove anni; il quale alisa profeticamente la mano per alludere alla sua futura missione. Il putto Gesù sospeso al collo di sua madre, volgesi verso lei quasi in atto di vezzoso scherzare', con un ^sorriso pieno di gioia e d'amore. Il piccolo anacronismo della maggiore età di San Giovanni Battista viene spiegato dall'intenzione, ch'ebbesi di farlo distinguere nel quadro, per esser egli il patrono di Firenze: tale è almeno l'opinione di Goethe *,**.
      * Il profess. Braun. a pag. 109, prima di parlare di questa, ohe annovera fra quelle che si conoscono solamente dalle incisioni, o dai disegni a mano , ne descrive un' altra .incisa da uno sconosciuto , dove si vede la Madonna seduta in terra con una gamba tesa fino alla coscia e l'altra piegata ; col putto Gesù, e il piccolo S. Giovanni, che gli fa cenno con una mano, invitandolo a volersi sedere accanto a lui.
      1 Fedi Propyl., tom. i.°, part. a.% pag. 53. - Il sig. Missirini assegna a questo quadro la stessa data che a quello di S. Cecilia. Fadi, Del vero ritratto di Ra ffaello, pag. xx.
      Questo quadro sopra ogn'altro lodatissimo d^l Vasari, tom. 3.°,
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (181/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Bloemart Raffaello Pitti Firenze Madonna Gesù S. Elisabetta S. Maria Maddalena Salvatore San Giovanni Gesù San Giovanni Battista Firenze Goethe Madonna Gesù S. Giovanni Propyl S. Cecilia Del Vasari Qle Elisabetta Giovanni Missirini Cecilia