Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (177/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      3> I77 «
      Quelle che indicatisi sotto questo nome sono veramente quadri di famiglia, e composizioni importanti, in alcune delle quali veggonsi riunite fino a cinque, sei evalore il lato destro, sopra il quale si rivolge col viso; ha i capelli legati con una piccola benda; il corpo ricoperto da una veste rossa, sotto ad un manto torchino. Verso la destra vedesi il bambino Gesù seduto sopra ad un drappo azzurriccio, disteso sur un pezzo informe di pietra. Egli è lutto nudo, si piega verso la madre che lo sostiene colla destra, ed addita colla mano diritta il piccolo S. Giovanni che trovasi verso la sinistra ai piedi di Maria , inginocchiato con un solo ginocchio, e tenente in mano una lista, che guarda come chi legge. Il fondo è terminato da montagne, da fabbricati e da torri, che sorgono lungo le sponde di un lago. — Questo prezioso dipinto, di cui parlano anche il Braun a pag. 108, e Rehberg a pag. 53, venne regalato alla famiglia d' Esterhazy verso il 1750, e proviene originariamente dalla collezione del papa Albani Clemente XI, il quale lo donò all' imperatrice Elisabetta. Si ha questa notizia dalla seguente iscrizione di mano della stessa imperatrice, attaccata di dietro alla tavola = Dieses Frauen Bildt von Rajfael de Urbino sambt dem Kastel mit gu-then steinen besexl ist mir von pabst Albany verehret evordten = Et is ab et K. (Kaiserin) — Questa immagine di donna di Raffaello d'Urbino mi è stata regalata in una cassetta ornata di pietre fine dal papa Albani = Elisabetta 1. ( Imperatrice. )
      Il sig. Rehberg nell' Atlante litografico, che va unito alla sua Storia di RafEiello, riporta nella tavola 28.10* la composizione di questo quadretto, tolta da uno similmente abbozzato , e che vuoisi pure di Raffaello, esistente presso il sig. Wendelstett in Francoforte; il quale, dice egli, sia stato progettato da Raffaello in Firenze, e cominciato a pitturare in Roma, al tempo della Madonna della Seggiola, ma che lasciò quindi incompleto come quello per la famiglia de' Dei ; e che in quello posseduto dal conte Ester-Itazy la testa della Vergine è un poco più finita. Vedi anche la spiegazione delle tavole al n.° 28.
      Nella galleria reale di Monaco si conserva nella sala vii, n. 732
      ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (177/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Gesù S. Giovanni Maria Braun Rehberg Esterhazy Albani Clemente XI Elisabetta Dieses Frauen Bildt Rajfael Urbino Kastel Albany Kaiserin Raffaello Urbino Albani Elisabetta Imperatrice Atlante Storia RafEiello Raffaello Francoforte Raffaello Firenze Roma Madonna Seggiola Dei Ester-Itazy Vergine Monaco Qie Verso Egli Giovanni Questo Questa Atlante Vedi