Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (165/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 165 «
      Quindi vi sarà tale soggetto, tale oggetto, onde l'ideale non comporterà punto questo genere di bello, cosi detto. L'ideale d'una Venere, d' una Giunone, d'una Minerva antica, non potrebbe essere quello d'una Madonna. L'idea generale di questa è un certo misto di divinità e d'umanità, di nobiltate e di modestia, di candor verginale, e di affezione hiaterna. Quindi sarebbe sconvenevole il dare allo stile del disegno, ai tratti ed agli acconciamenti della Vergine il grandioso delle forme e del carattere delle statue antiche, del pari che lo è stato il rappresentarla, siccome fecero molti, sotto l'immagine triviale e troppo volgare d'una semplice madre col suo fanciullo in tutta la domestica famigliarità.
      Non vogliamo dire con questo cbe Raffaello abbia avuto in vista, nè sempre, nè in tutte le sue Madonne, la parte nobile, e la più ideale del soggetto: non si pretende neppure ch'egli v'abbia costantemente impresso, e nello stesso grado, quel carattere di santità dovuto a questa religiosa immagine. Vi si potrebbono anzi trovare gli elementi d'un assai gran numero di divisioni, sotto cui la teoria ripartirebbe li differenti concetti de' pittori di tal genere: ma noi ci contenteremo di ordinare in tre classi quelle di Raffaello.
      La prima è di quelle in cui la Madonna è sola col bambin Gesù *, ed alcune volte col piccolo S. Giovanni.
      de Timitation dans les Btaux-Arts. Paris, 1823. in 8.°; siccome ha fatto pure ne' suoi savissimi Ragionamenti sul Bello , stampali in Firenze nel 1808, il conte L. Cicognara : libri ambedue , colla lettura de'quali lo studioso delle Belle Arti potrà informare l'animo alla conoscenza del vero bello, e del buon gusto.
      * 11 professore Braun , il quale nella sua storia di Raffaello divide pure le Madonne in tre classi, parlando della perfezione^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (165/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Venere Giunone Minerva Madonna Vergine Raffaello Madonne Raffaello Madonna Gesù S. Giovanni Timitation Btaux-Arts Ragionamenti Bello Firenze Cicognara Belle Arti Braun Raffaello Madonne Qle Quindi Giovanni Paris