Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (163/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » i63 «
      dare uaa storia succinta del suo ingegno e del suo genio. Vi si riconoscerebbe, come in tutte le altre sue opere, una progressione patente, e si darebbe nello stesso tempo un corso compiuto di tutte le gradazioni di carattere, eh' egli seppe distinguere o riunire secondo il genere che poteva offerirgli un soggetto, nel quale si riuniscono le idee d'innocenza, di semplicità verginale, di grazia, di nobiltà, di santità, di divinità, qualità tutte eh' egli ha espresse maravigliosamente.
      Alcuni hanno preteso 1 che Raffaello sia stato superato da Guido nelle sue teste della Madonna in quello che deesi chiamare la beltade lo che ci sembra indicare , secondo questa opinione, che alcune teste del Guido per questo rispetto paiano avere, a preferenza di quelle dell' Urbinate, una certa regolarità fredda, inspirata al pittore dai marmi antichi. Noi non lo contrasteremo ; ma solamente ne trarremo da ciò pure la conchiusione, che le teste della Madonna di Raffaello devono essere superiori a quelle di Guido } giacché queste hanno precisamente un carattere che non si confà col morale del soggetto} e mancano di quella tenerezza religiosa d' espressione , onde l'Urbinate solo ebbe il secreto.
      Raffaello devesi avere per quello, che, secondo la diversità dei punti di vista presentati dal soggetto, ha fissato in questo genere ciò che convien dirne l'ideale \x Vedi Lanzi, Storia piti., tom. a.°, pag. 85, il quale delle Madonne dipinte dal Sanzio dice : « Spesso i critici 1' avrian volute nobilitate maggiormente, e pare certo che Raffaello in questa parte fosse vinto da Guido Reni » : il quale soleva dire egli stesso, che la Venere Medicea , e la Niobe erano i suoi prediletti esemplari.
      * Il P. Guglielmo della Valle dopo d' avere dimostralo nella^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (163/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Raffaello Guido Madonna Guido Urbinate Madonna Raffaello Guido Urbinate Lanzi Storia Madonne Sanzio Raffaello Guido Reni Venere Medicea Niobe Guglielmo Valle Qle Noi