Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (160/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      S» l6o '
      pella in comune, fossero quelli che portavano lo stesso nome battesimale, oppure quelli, la cui prolezione ciascuno poteva invocare singolarmente. La tavola di Santa Cecilia fu del numero una ^ e lo sono pure parecchie altre composizioni di Vergini o Madonne, che Raffaello moltiplicò ad un punto incredibile J.
      Le idee religiose, e li sentimenti che ne derivano sono sempre stati la sorgente feconda, cui attinsero le arti : queste idee e questi sentimenti fecero rinascere la pittura , e V alimentarono- per tre secoli consecutivi \ V' ebbe pure reciprocità di servizj, se così si può
      i 11 Vasari ne cita più di venti , ma egli è molto lontano dall'averle tutte numerate; poiché ha egli omesso di ricordare la più importante di tutte, quella, voglio dire, della grande Sacra Famiglia, dipinta per Francesco I. Fa uopo pure convenire che nel numero di tutte le Vergini che passano come fatte dalla mano del Sanzio , ve ne sono molte che non gli appartengono che indirettamente , come sono le varianti del pensiero originale dell' autore , senza parlare di quelle che furono copie o ripeti-menti de' suoi quadri più conosciuti. A qualunque numero che una critica, divenuta presentemente cotanto rigorosa, potesse ridurre le opere di tale natura, come uscite certamente dalla scuola di Raffaello, la loro descrizione particolare sarebbe stata incompatibile col piano di questa storia : oltre di che vi sarebbe stato ancora un altro imbarazzo, quello della classificazione cronologica, che ci siamo studiati di rispettare per quanto n' è stato possibile. In tale intenzione d'essere fedeli alla cronologia, abbiamo collocato , e collocherannosi eziandio alle loro date rispettive li quadri principali delle Madonne , onde si conoscono le epoche ; ed abbiamo creduto di dover riunire in un articolo particolare il rimanente di queste composizioni, o per lo meno il maggior numero r presentandole sotto la triplice divisione comportata dal genere e dall' importanza de' loro soggetti.
      Vcdi anche Cicogna» , ibidem , voi. 5.°, pag. 4<> i e con^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (160/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Santa Cecilia Vergini Madonne Raffaello Vasari Sacra Famiglia Francesco I Vergini Sanzio Raffaello Madonne Cicogna Qle