Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (149/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » i4g «
      Siamo ora per ripigliare la serie delle altre opere particolari, le cui date devono aver avuto luogo con-temporaneaménte a quella delle grottesche delle Logge, e potrebbero comprendere gli anni i5i4 e i5i6, e fors' anche oltrepassarli.
      note precedenti, non possiamo far a meno di aggiungere qui, anche per consolidare la nostra opinione che abbiamo esternato contro il Milizia, il savissimo giudizio che ne ha dato il valentissimo sig. conte Leopoldo Cicognara, nella sua non mai abbastanza lodata Storia della Scultura, vero monumento alla sua patria Italia, dove con tanta dottrina acume , vivezza e con animo sinceramente italiano ci fa conoscere come gli ornamenti delle Logge servissero al risorgimento del buon gusto nel secolo XVIII. « Quelle divine composizioni, e quegli elegantissimi ornamenti, col mezzo dell'incisione, dice egli, diffusero unagrandissima luce per tutto il mondo.....si ripetevano questi
      in ogni forma per decoro delle interne abitazioni, tanto in rilievo che in dipinto, e ritornarono gli ornamenti a non bramarsi e a non apprezzarsi, se non ricordavano o le disotterrate pareti Ercolanensi, o Pompeiane , o le antiche Terme Romane, o le Logge del Vaticano. » Vedi, ibidem, edizione eseguita, con vero amore dell' arte tipografica , in Prato per li Fratelli Gia-chetti, 1824* voi. 7-1110, lib. vii, cap. 1 , pag. 36 e seg.
      Oltre ai bellissimi intagli, eseguiti da Giovanni Volpato, giŕ ricordati dal biografo francese, a quelli di Ottaviani, di David e di altri, sono commendevolissimi e per la purezza del disegno , e per la nettezza del taglio, e per la migliore possibile esecuzione li due fogli, contenenti sette pilastrini ciascuno, intagliati da Giacinto Maina in Venezia l'anno 1806, sui modelli originali, dipinti dal gran Raffaello, e da lui presentati all'immortale pontefice Leone X, innanzi di dar mano all' impresa delle Logge Vaticane.
      Li due foglj suddetti trovansi in gran numero presso il sig. Giuseppe Vallardi, negoziante di stampe e libri in Milano.
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (149/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Logge Milizia Leopoldo Cicognara Storia Scultura Italia Logge Ercolanensi Pompeiane Terme Romane Logge Vaticano Prato Fratelli Gia-chetti Giovanni Volpato Ottaviani David Giacinto Maina Venezia Raffaello Leone X Logge Vaticane Vallardi Milano Qle Giuseppe