Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (145/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      > 145
      ora le età della vita vanno mescendo i loro diversi emblemi alle dotte fantasie del suo pennello. Quivi si veggono li simboli de1 sensi o degli elementi ; là gli igtnr-menti delle scienze é delle arti, ed ogni sorta d'idee personificate, formare de9 veri quadri, cui poteva solo concepire e comporre il genio del pittore della storia.
      Tale si è, per esempio il bel pilastro arabesco delle stagioni.
      Nella sommità hawi rappresentata la Primavera sotto l'emblema di due felici amanti, i quali posano sopra fiori, e si tengono abbracciati in mezzo a rami di mirto e di alloro, onde sono circondati. Al disotto si mira la State, raffigurata nella Dea della fecondità, coronata di spighe, attorniata da frutta e da piccoli fanciulli. Un ceppo di vite, sopportante questa composizione , è il simbolo della stagione della vendemmia, ed alcuni fanciulli si occupano, gli uni ad arrampicarsi sur li suoi rami per staccarne i grappoli j altri a scaricarli ; ed alcuni gli stanno piggiando co' lor piedi. Il liquor di Bacco cola da tutte parti, e cade d' Udo in altro vaso, il quale viene sostenuto dalla costellazione del Verno, la fredda Pleiade, circondata dagli impetifosi figli di Borea, portatore delle brine: essa è in atto di spargere con ambe le mani falde di neve , onde vien coperta la terra. Si riconosce pure il freddo, o '1 Verno personificato, alla figura d'un uomo tutto ravviluppato nei panni, il quale, assiso tra due alberi spogli delle loro frondi, pone termine da basso alla composizione , ed all' allegoria.
      Con quale ingegnosa varietà d'idee sopra un altro pilastrino di rabeschi ba saputo 1' Urbinate rappresentare le età della vita coli' emblema delle Parche !
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (145/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Primavera State Dea Bacco Udo Verno Pleiade Borea Verno Urbinate Parche Qle Quivi