Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (138/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » i38 «
      sopportati, o logge, come diconsi generalmente in Italia , giratiti ali1 intorno, furono da lui destinate ad essere adorne da un nuovo genere d'abbellimento; nuovo soltanto per li tempi moderni; giacché quel gusto d'ornare , 0 quale si disse grottesco od arabesco , veniva allora tratto effettivamente dall' antichità.
      Non è qui-il luogo di ricercare fino a qual punto questo genere fosse allora da tenersi per un nuovo acquisto. H gusto d'ornare, se vuoisi generalizzarne la nozione, appartiene ad un istinto universale , che non saprebbesi definire né per rispetto a' suoi elementi, né a'suoi prodotti senza ricadere nell'idea di caprìccio: ma il capriccio può essere sottomesso ad alcune distinzioni , secondo che procede o dall' ignoranza, o dall' uso inveterato, o dai lumi dell' imitazione e del gusto , il quale, in ogni genere d'invenzione, sa regolare e moderare i voli dell' immaginazione.
      Sicuramente si potranno trovare nel genere dei rabeschi antichi alcuni punti di confronto in tutti, specialmente nelle opere arabe o gotiche, le quali non sono che alterazioni di forme , o d'idee appartenenti originariamente a quelle del Basso-Impero di Costantinopoli, o dell'Italia. Li due secoli precedenti a Raffaello aveano già veduto ricomparire più d'una foggia di quella maniera d'impiegare quegli elementi d' ogni genere, combinandoli assieme , che entrano nell' ornamento degli edifizj. Ma bisognava , che la ricerca e lo studio degli antichi avanzi concorresse a richiamare il rabescatore sulla vera strada d'un gusto , che da tanti secoli era scomparso *.
      Se dobbiamo credere al Moalfaucon, il quale nel suo Dia-
      LjOOQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (138/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Italia Basso-Impero Costantinopoli Italia Raffaello Moalfaucon Dia- OOQle