Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (128/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      2» 120
      di Bolsena, e , siccome questa , superiormente ad una finestra, ebbe certamente per la somiglianza del suo collocamento, la medesima disposizione piramidale col mezzo di scalini finti da una parte e dall' altra , a fine di rappresentare le differenti scene divise dal vano della finestra. Nella Messa di Bolsena hassi ammirato il modo singolare, onde li differenti gruppi de' personaggi, malgrado la divisione delle loro località, concorrono a produrre P unità del soggetto, secondo la maniera che ciascuno vi prende parte: la pittura della Scarcerazione di San Pietro presenta al contrario il soggetto come diviso in tre quadri.
      Egli è certo eh' offre non le parti distinte d' una sola azione, ma un' azione divisa in più tempi successivi. La scena di mezzo fa vedere, attraverso d' una ferrata, San Pietro addormentato e visitato nel suo carcere dall' Angelo che va a spezzare le sue catene : il secondo memento è quello dell'uscita dal carcere} nel quale l'Apostolo è preceduto dall' Angelo risplendente, che gli serve e di guida e di fiaccola in mezzo alle guardie immerse nel sonno. Dal lato opposto veggonsi altri gruppi di soldati } uno de' quali al lume d' una torcia veglia sopra li suoi compagni, e dà l'allarme.
      Alcuni crìtici hanno rimproverato a Raffaello una certa trasgressione dei limiti della pittura j trasgressione che fu tanto comune nei quadri poligrafi delle prime età dell' arte, appo tutti i popoli : non si pretenderà qui di giustificarla: ma dirassi solamente che tale errore non fu al certo da parte di Raffaello un effetto d'ignoranza ; poiché nessuno non è mai stato di lui' più fedele alle regole dell' unità. Se non si ammettesse essere questa una ricordanza dello stesso soggetto trattato da Ma-
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (128/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Bolsena Messa Bolsena Scarcerazione San Pietro San Pietro Angelo Apostolo Angelo Raffaello Raffaello Qle Nella