Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (119/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ŧ 119 <
      certezza che le due altre non hanno potuto essere cominciate prima dell' esaltazione di Leone X , la quale succedette gli 11 di marzo dell' anno 1513.
      Cosė pure il quadro del miracolo di Bolsena e quello d' Eliodoro * precedettero quelli d'Attila, e della scarcerazione di S. Pietro.
      Il Sanzio avea cominciato nelle sale del Vaticano da una scelta di composizioni e di soggetti poetici od allegorici , i quali potessero convenire a tutti li tempi, e a qualunque sorta di palazzi. Un tal genere di composizioni erudite e convenienti, era allora in armonia perfettamente colla natura e coi mezzi del suo ingegno. Non si sa s' egli (osse l'inventore di tali soggetti, o se gėi venissero indicati ed inspirati da alcuno degli illustri sapienti di quel!' epoca , pių versati eh' egli noi poteva essere, nelle cognizioni archeologiche , che dovettero esigere sicuramente tali composizioni.
      Li soggetti che seguono dopo quelli della sala, cui siamo per descrėvere , fino alle composizioni della sala di Costantino, la quale non fu terminata che dopo la morte di Raffaello , ci porgono un sistema tutto nuovo di pitture storiche , vale a dire , tratte dai fatti, e ad epoche diverse della storia sacra o profana , ma riportate per una forza particolare d' allusione , ora alla fon-
      * Semprechč V immortale Canova mirava i dipinti del miracolo di Bolsena , e di Eliodoro dicea : segnar veramente quei lavori il punto della perfezione in tulle le parti, a cui aggiunse Raffaello: che quivi č la diligenza delle prime sue opere, e tutta la larghezza dello stile delle ultime, e una forza e una bravura di tocco che male puoi sperare in opera a fresco. Neil* Eliodoro specialmente č dentro un movimento, una vita che vedi le figure agire ognuna in senso del loro affeUo.
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (119/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Leone X Bolsena Eliodoro Attila S. Pietro Sanzio Vaticano Costantino Raffaello Canova Bolsena Eliodoro Raffaello Eliodoro Qle Pietro Non