Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (111/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » I l3 «2
      soggetto della composizione, credendo di vedere in esso un Cristo, alla maniera di Giove , nel cielo, contornate dai quattro Evangelisti.
      Senza voler entrare qui nella spiegazione della profetica visione raccontata da Ezechiello, ci basta sapere che il Sanzio trasse il suo soggetto dal primo capitolo di quel Profeta, nel quale trovasi descritta la miracolosa visione delle quattro figure alate sotto la forma d7 un uomo, d'un leone, d'un bue, e d'un'aquila. U Profeta è rappresentata nel quadro come sollevato da terra da due angeli al disopra delle nubi : dove fassi a' suoi occhi la rivelazione di quello eh' egli racconterà. Non è da maravigliarsi, che nel parlare di questo soggetto siasi presentato alla mente del Vasari l'idea d' un Giove. La posa, l'attitudine grandiosa del Profeta, la nobiltà della testa, 1' espressione contemplativa della fiso-nomia, tutto manifesta la maraviglia dei pensieri, nei quali lo spettacolo che gli sta innanzi tiene la sua mente assorta : e gli stessi animali simbolici partecipano alla profetica inspirazione *.
      A quest' epoca medesima riferisce pure il Malvasia altri quattro quadretti rappresentanti : il primo una Nunziata, che era in casa d' Agamennone Grassi, e la quale copiò il Francia ; il secondo un famoso Presepe, che scrisse il Baldi trovarsi presso Gio. Bentivoglio, prima che questa famiglia venisse dalla patria esigliata; il terzo un S. Gio. Battista in casa Albergati; il quarto una Sacra Famiglia in casa Casali : i quali tutti presentemente non si conosce bene ove si trovino.
      * Questo piccolo quadretto già esistente nella galleria del palazzo Pitti a Firenze, indi passato nel museo di Parigi, e di là ricondotto alla prima sua nicchia, è veramente di una composizione maestosa e poetica. Le forme dell' Ente Supremo sono si ben sentite e di maschia bellezza , che darebbono a Credere
      ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (111/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Cristo Giove Evangelisti Ezechiello Sanzio Profeta Profeta Vasari Giove Profeta Malvasia Nunziata Agamennone Grassi Francia Presepe Baldi Gio S. Gio Albergati Sacra Famiglia Casali Pitti Firenze Parigi Ente Supremo Credere Qie Non Gio Battista