Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (104/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      2» ic>4 «
      manca 1, vale a dire, la nobiltà delle forme, la dignità del carattere, la bellezza delle fisonomie , la proprietà del soggetto *.
      Il parallelo cui ha dato luogo il soggetto delle Sibille di Santa Maria della Pace, ci sforza a dover ripetere ciò che forse si dovrà dire ancora , ed è che realmente il genio di questi due grandi uomini non ebbei Lanzi, Storia Pittorica, pag. 64 , edizione citata.
      * 11 Bocchi nella sua opera intitolata: Le Bellezze della città di Firenze ecc., ampliate ed accresciute da Giovanni Cinelli, Firenze, 1677, pag. 277, racconta come Raffaello dopo d'avere ricevuto 5oo scudi a buon conto di esse pitture , dimandasse al cassiere di Agostino Chigi, Giulio Borghesi, il resto del denaro che gli pareva aver meritato ; e come chiamato il Buonarroti a giudicare di esse, rispondesse pieno di maraviglia , valere ogni testa 100 scudi: a provare quindi la superiorità di Raffaello sopra Michelangelo, soggiugne quivi l'avv. d. .Carlo Fea nelle cose della romana archeologia versatissimo , e degli oggetti dell' arte studiosissimo , concorre la stessa ammirazione , e lode sincera e naturale di Michelangelo stesso; il quale certamente non avrebbe fatto elogii tali semplicemente , e tanta meditazione sul dipinto , se vi si fosse veduto imitato o riconosciuto in sostanza per quel modo vero maestro. Anzi noteremo qui ancora a maggior conferma , essersi per quel dipinto delle Sibille inspirato il Sanzio da Andrea Luigi d' Assisi, detto l'Ingegno, in un bellissimo affresco dal medesimo operato in una volta a crociera della Basilica Papale del Patriarca S>. Francesco di quella città ; avvegnaché il posare e la movenza di una delle Sibille di Raffaello , che è la più grave di anni, diresti essere stata veduta in quella di Andrea. Vedi Prodromo di nuove osservazioni e scoperte fatte nelle antichità di Roma ecc. quivi 1816 , pag. 34 e seguenti ; dove nella prima Appendice, pag. 43 , trovasi pure minutamente descritto il modo pel quale il sig. Palmaroli fece risorgere a nuova vita maravigliosamente questi affreschi.
      Confronto tra Michelangelo e Raffaello.
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (104/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Sibille Santa Maria Pace Storia Pittorica Bocchi Le Bellezze Firenze Giovanni Cinelli Firenze Raffaello Agostino Chigi Giulio Borghesi Buonarroti Raffaello Michelangelo Carlo Fea Michelangelo Sibille Sanzio Andrea Luigi Assisi Ingegno Basilica Papale Patriarca S S. Francesco Sibille Raffaello Andrea Prodromo Roma Appendice Michelangelo Raffaello Qle Anzi Francesco Vedi