Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (90/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      iJ
      * 9° '
      Il Sanzio in tutte queste belle figure fece prora realmente d'un ingrandimento di maniera, forse dovuto all'accrescimento di loro dimensione, ciò che riesce pure riconoscibile djri confronto che se ne fa sul luogo medesimo co' suoi primi freschi, e colla maniera un poco fredda, onde sono colorate alcune figure del Parnasso. 11 maneggiamelo del fresco nella Giurisprudenza è trattato con maggiore ampiezza, ed hawene ancora più nello stile del disegno ; il carattere si rapporta ancora meglio a quell'ideale, che Raffaello potè apparare solamente dall' antichità.
      Sotto la voltivella della finestra in prospettiva , che trovasi al disotto del Parnasso, leggesi, com'è stato praticato nelle altre sale, la data dell' anno in cui fu terminata quella della Segnatura. Questa data del i5ii ci fa conoscere che nello spazio di due o tre anni si videro ultimate le quattro grandi composizioni , delle quali abbiamo parlato.
      So Raffaello do-       hmgeìoi'iogran- 'e «P1^* a decidere meglio in avanti, Uquistiane, tante volte agitata , cui diedero luogo le affermazioni ripetute pure tante volte dal Vasari per rispetto a quanto Raffaello dovette o no a Michelangelo.
      diraeoto del suo •lile.
      che in questa rappresentazione Raffaello non abbia voluto personificare la Giurisprudenza sotto ad una sola figura, ma bensì colla riunione di tutte quelle che vi ha dipinto, esprimerla mirabilmente. E còme in vero si sarebbe potuto far meglio? Chi avrà bisogno che una figura singolarmente rappresenti la Giurisprudenza, per comprendere che tale scienza ha voluto quivi dipingere Raffaello, col riunimento di tutte le altre?
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (90/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Sanzio Parnasso Giurisprudenza Raffaello Parnasso Segnatura Raffaello Vasari Raffaello Michelangelo Raffaello Giurisprudenza Giurisprudenza Raffaello Qle Questa