Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (71/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 71 «
      motto : Numine ajf/Uuur, quello che la sola figura da per sé stessa parla agli occhi vivamente. 11 pittore le ha fatte alate le spalle, coronata la testa di lauro e il trono sostenuto lateralmente nel davanti da due appoggiatoi che terminano superiormente con una testa: alcuni hanno pensato che la testa su la quale appoggia il braccio manco, che tiene la lira , sia quella d'Omero e che '1 volume portato dalla mano diritta debbasi avere per quello che capisce le opere di quel principe dei poeti: ma noi non affermiamo con certezza questa opinione.
      La Ginrisprudenza è coronata dalla Giustizia : il diadema cbe le adorna il capo è il segno della sovranità cYie esercita : sostiene in fatto con una mano la bilancia , vibra coli'altra la spada: viene circondata da quattro fanciulli, tenenti due di loro i titoli, ne'quali' si legge : Jus suum unìcuique tributi.
      Ne'quattro angoli della volta veggonsi quattro compartimenti di mezze figure dipinte sopra un campoi Al tempo di Raffaello non erasi scoperta ancora la testa antica di Omero.
      * Si conviene dagli archeologi che le sembianze di Omero, quali ci sono rappresentate dai monumenti numismatici e sutaarj siano ideali. Non sapremmo però, se possa dirsi con verità che Raffaello abbia onninamente ignorato la esistenza di alcune delle medaglie, e degli ermi che ce lo rappresentano, avvegnaché potè benissimo aver conosciuto o la medaglia d'Amastri, o quella di Smirne, o il celebre contorniato, o taluno degli ermi die furono nella biblioteca di Fulvio Orsini: monumenti tutti, che nel secolo di Raffaello erano stati esaminati dai dilettanti di antichità ; comechè le immagini di Fulvio Orsini, e le medaglie dell'Agostini siano state pubblicate colla stampa alcun tempo dopo la morte del Pittore urbinate.
      LjOOQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (71/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Numine Uuur Omero Ginrisprudenza Giustizia Yie Jus Raffaello Omero Omero Raffaello Amastri Smirne Fulvio Orsini Raffaello Fulvio Orsini Agostini Pittore OOQle Non