Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (69/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Vercelli * tutti artisti de' quali il Vasari ha fatto onorevoli menzioni. Bisogna nominare pure Pietro Perugino, il quale andava ad avere nel suo allievo un successore : ma 1' allievo, riconoscente protesse l'opera del soo maestro, e riguardo le pitture delle quali aveva adorne le volte della sala di Carlomagno : lo che parve facesse per rispetto ad alcune altre parti dell'ornato , eseguito da alcuni de' suoi predecessori.
      Giulio II ricevette Raffaello e l'accolse con ogni maniera di gentilezza, e gli affidò subitamente di pingere la sala, delta della Segnatura; nella quale sono eseguite le quattro grandi composizioni che hanno per soggetto , secondo i titoli dati loro dall'uso, la Disputa del Sacramento , la Scuola <P Atene , il Parnaso , e la Giurisprudenza.
      Ognuno di questi soggetti è sormontato ne'suoi tondi aiiefori-
      . 6 . . _ ^ _ S8 „ , _ , eh. della volti.
      nspettivi da una donna allegorica, la quale ne e come -
      ., . i «. i. • i? Intagliai, dail sommano, e ne potrebbe divenire l'argomento qua- rodato • d. lora vi fosse necessario. Si vuole che tali partimenti siano un avanzo dell' antica dipintura 1, e Raffaello non facesse che sostituirvi nuove figure*, le quali meritano una menzione particolare per l'idea ingegnosa delle loro allegorie.
      Mttrghwn.
      * Deve dire Antonio Razzi da Ventile, villaggio presso Siena ; e in fatti il Razzi fu il principe della scuola senese , mal giudicato dal Vasari, e che conviene ammirare in Siena, special-«nenie nei quadri della cappella del Palazzo, nella S. Chiajja in ? estasi, nella Deposizione , fatta in concorrenza con Pietro Perii- ^ ^ «fino, ecc. ecc.
      1 Vasari , Ìbidem : pag. 173.
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (69/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Vasari Pietro Perugino Carlomagno Raffaello Segnatura Disputa Sacramento Scuola P Atene Parnaso Giurisprudenza Raffaello Antonio Razzi Ventile Siena Razzi Vasari Siena Palazzo S. Chiajja Deposizione Pietro Perii- Qle