Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (62/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 6a mvoto un acconto di 3o ducati d'oro. Tale assunto restò senza eseguimento fino al i5i6, epoca nella quale, sollecitato di soddisfare alla promessa, stipulò colle Religiose un nuovo contratto, in forza del quale s' obbligava di terminare il lavoro per duecento ducati d'oro nello spazio di quindici mesi: e la continuazione di questa Storia proverà cbe Raffaello avea promesso più di quello che poteva mantenere. Il quadro restò sempre nel medesimo stato per tutto il tempo della sua vita, e non venne terminato che dopo la sua morte da Francesco Penni e da Giulio Romano suoi allievi e suoi legatarj, i quali si divisero fra loro l'esecuzione * : il perchè lasceremo noi pure incompleta la narrazione di questo lavoro.
      Ci limiteremo ancora alla pura e semplice nozione d'un altro quadro , che gli venne allogato in Firenze
      da, dove a pag. 3io e seg. trovasi la più bella e più minata descrizione del quadro stesso, nè da altri, che noi sappiamo, h stata pubblicata per esteso la piccola scrittura die di quest'epoca fece Raffaello colle predette Monache, verrà da noi pubblicata alla fine di questa Storta nell' Appendice dei varj documenti, quale trovasi in un manoscritto autentico, conservato nella pubblica libreria di Perugia , unitamente alla seconda scriuura di contratto che fece quand'era in Roma del (5i6, le quali ci sembrano molto importanti per la storia di questo grand'uomo.
      i Questo quadro in conseguenza degli avvenimenti della guerra rivoluzionaria, è stato trasportato in Francia nel 1797; essendo stato ceduto da Pio VI, per la pace di Tolentino ; e per gli stessi avvenimenti è ritornato ia Italia nel i8i5, ed è rimasto nella galleria del Vaticano con grande dispiacere dei Perugini. Landon nella tavola 437, ne ha dato il contorno ; e Giacobbe Bossi I9 intagliò sul disegno di Gio. Cappelli, a Vasari, Vita di Francesco Pernii, tom. 3.°, pag. 33g.
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (62/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Religiose Storia Raffaello Francesco Penni Giulio Romano Firenze Raffaello Monache Storta Appendice Perugia Roma Francia Pio VI Tolentino Italia Vaticano Perugini Giacobbe Bossi I Gio Vasari Vita Francesco Pernii Qle Landon