Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (27/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 27 «
      Qualunque delle due si approvi, e qualunque sia la quantità del lavoro che si attribuisca a Raffaello in quella grande impresa, tutti saranno d' accordo sopra il punto più importante, sulla novità, cioè, che presentarono allora le composizioni della sagrestia di Siena, e sulla necessità di riconoscervi l'influenza d'un nuovo genio : il perchè ora non si potrebbe più dubitare sul-l'appoggio della duplice testimonianza citata, che tale genio sia stato quello di Raffaello. Ed in quale maniera in vero potrebbe egli rendere la sua azione più sensibile che cogli schizzi, coi disegni e coi cartoni, i qualiPorta Camullia; il che Raffaello ideò diversamente, avendovi posti i monti di Siena; qnello però che non tralasciò Pinturio-chio , si è quella colonna corintia , come annessa all'istoria, quantunque ancor questa variata nel suo basamento.
      I biografi o storici Pascoli, Lanzi, Mariotti, Bianconi, Richard-son , d'Agincourt e tutti gli altri compreso Quatremere, ci riferiscono quel solo che lasciò scritto il Vasari, nelle vite di Pintu-riechio e di Raffaello. 11 Lanzi poi soggiunge, tom. a , pag. 56. » e che fosser di tutte è ancor comun voce a Siena : » da tutto ciò si può dedurre che se il Lanzi avesse conosciuto questo cartone, segnato col numero di quinto, se ne sarebbe confermalo , subito che Raffaello aveva già eseguito la metà di tutta l'opera.
      Questo disegno è fatto a bistro con qualche tocco di gessetto per indicare in esso le masse chiare del lume. Semplici e naturali Schio le arie delle teste, dalle quali, senza alcun altro segnale, po-trebbesi riconoscere il vero stile di si grande Maestro.
      Queste pitture trovansi intagliate in rame tutte dieci da Raimondo Faucci, Siena 1771 : ed ora pure si stanno pubblicando disegnate da Luigi Boschi ed incise da Lasinio figlio nella Raccolta delle più celebri pitture esistenti nella città di Siena di-segn. ed ine. da valenti artisti con illustrazioni Firenze, per Nicolò Pagni, 18q5 , in gran foglio.
      LjOOQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (27/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Raffaello Siena Raffaello Camullia Raffaello Siena Pinturio-chio Pascoli Lanzi Mariotti Bianconi Richard-son Agincourt Quatremere Vasari Pintu-riechio Raffaello Lanzi Siena Lanzi Raffaello Schio Maestro Raimondo Faucci Siena Luigi Boschi Lasinio Raccolta Siena Firenze Nicolò Pagni OOQle