Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (24/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Pinturicchio era pure della scuola del Perugino, nella quale egli avea potuto e conoscere Raffaello ed apprezzarne i talenti nascenti. Dopo aver esso lavorato nella sua gioventù in Roma, dove erasi acquistata la stima del cardinale Piccolomini, nipote del papa Pio II, venne incaricato da quelP Eminenza, d' eseguire le pitture a fresco della biblioteca, ora sacristia della chiesa cattedrale di Siena. Questa biblioteca era stata fabbricata per comando del papa Pio II, Enea Silvio Piccolomini; e il cardinale voleva farne un monumento storico che perpetuasse le grandi azioni di suo zio.
      Trattavasi quindi di pingervi sopra, in spazj molto estesi, i fatti principali della sua vita, le sue ambasciate per a diverse corti, le sue negoziazioni, la sua esaltali la stessa mano li ha tratti. » E cosi incalzando sempre più il suo argomento con buonissime osservazioni, senza essere pittore, guidato solo dall'amor suo naturale per le Arti belle, dalla ragione , dall' inclinazione sua, onde fu sempre condotto a meditare sulle opere degli artisti, ne conclude col persuadere. In quanto a ciò che potè aver detto al sig. Jay, allorché il conobbe in Spoleto, confessa egli stesso d'esservi stato indotto dalla tradizione popolare , cui s' attenne dapprima inesattamente , senza aver tentato di fare neppure una di quelle ricerche, le quali dipoi il convinsero diversamente.
      Aggiungasi a tutto questo, che lo Spagna si fermò in Spoleto dove prese moglie, che il Vasari, il Mariotti, 1' Orsini, i quali parlano a lungo della vita e delle opere di lui, affermano concordemente che le sue pitture si confondono facilmente con quelle della primissima maniera del Sanzio e di Pietro ; che in Perugia non hawi alcuna memoria che Raffaello da quivi si portasse in Spoleto; molto meno che dovesse allontanarsi da quivi per un gastigo; che ei commettesse qualche fallo ; ed anche c}ie ricevesse commissione alcuna dagli Spoletinic il che renderà sempre più probabile l'opinione del riverito cav. Fontana.
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (24/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Perugino Raffaello Roma Piccolomini Pio II P Eminenza Siena Pio II Enea Silvio Piccolomini Arti Spoleto Spagna Spoleto Vasari Mariotti Orsini Sanzio Pietro Perugia Raffaello Spoleto Spoletinic Qle Questa Fontana