Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (17/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » »7; «
      L'istoria raccoglie ordinariamente i più piccoli fatti della infanzia, o della prima età degli uomini celebri, e dalle prime loro inclinazioni si studia di trarne i pronostici delle qualità cbe il tempo ha manifestato in essi. Medesimamente non si potrebbe mai essere soverchi nel dimostrare come il principe della moderna pittura presagisse ne'suoi primi saggi le opere immortali, che gli hanno assicurata la supremità di che gode da tre secoli in poi; come i suoi primi quadri pronosticassero i suoi ultimi ; come questi non fossero che lo sviluppamento di quelli : poiché tale imbarazzo, allorché in vece d'avere a raccontare fatti, devonsi descrivere opere, consiste nell'impossibilità di far conoscere certi ravvicinamenti, i quali, affinchè siano sensibili, bisognerebbe che fossero sottoposti agli occhi; il perchè la storia di Raffaello sarebbe uopo che venisse fatta «on avanti le opere di lui L'inconveniente per colui che la scrive consiste da una parte nella dispersione delle sue opere, la quale ne rende il confronto molto difficile ; e per l'altra, che il più delle volte trovasi costretto di appellarle alla sola memoria del lettore.
      per sè; cbe non aveva più cbe far nulla colla scnola di Pietro; e che in conseguenza questa pittura pare posteriore alle cose di Siena, ed al suo primo trattenimento in Firenze. Qnesto quadro tornò da Parigi ; ma fu inutile pei Perugini, perchè Roma, dove ora esiste, lo prese ; nè hanno servito i forti reclami degli eredi di Maddalena degli Oddi per rivendicarlo, i quali con tanto amore 1* avean prima custodito che ricusarono la risguardevol somma di 14 mila scudi, offèrta loro da milord Bristol, vescovo di Oxford per farne acquisto. In mano di questi rimangono solo due bozzetti, dei tre che erano nella predella del quadro, cioè la Visita dei Re Magi, e la Presentazione al Tempio : manca XAnnunziata.
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (17/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Raffaello Pietro Siena Firenze Parigi Perugini Roma Maddalena Oddi Bristol Oxford Visita Re Magi Presentazione Tempio XAnnunziata Qle