Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (16/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 16 mgne che prenderebbesi tale pittura per una delle migliori del Perugino ; ma con ciò non dicesi abbastanza : osservasi in essa un merito che non può attribuirsi per niente a quel Maestro : tale merito si è quello dell' e-spressione dei sentimenti diversi degli Apostoli in reggendo la tomba vuota. Il Perugino non conobbe Parte di far parlare agli occhi gli affetti dell'animo : quest' arte al contrario, si fa conoscere nei primi tratti di Raffaello1,*.
      i Non bisogna confondere questo quadro dell'Assunzione con quello dello stesso soggetto, di cui parlerassi più avanti, il quale Raffaello crasi impegnato di terminare nel i5i6 pel convento di Monte Luce in Perugia; e che fu terminato dopo la sua morte dalle cure riunite di Francesco Penni, e di Giulio Romano, di > cui veggasi più avanU.
      * Nella lettera di un anonimo stampata nell'Antologia Romana, e da noi già ricordata, si dice che Io dipingesse avendo 17, o 18 anni al più; ma in questa età, la quale veniva a cadere nell'anno i5oo , o i5oi , Raffaello si trovava in Siena occupato col Pinturicchio, e con l'animo di andare a Firenze da dove non sembra che cosi presto partisse. Non poteva dunque anche per questa ragione lavorare per Maddalena degli Oddi nell'età in cui si dice dipinto il quadro, e ritrovarsi in Perugia, dove pare che ricevesse, e che eseguisse l'ordinazione.
      Esisteva presso una persona di Perugia , conoscente del prelodato signor Canale, ma che questi non ha veduta, una lettera di Raffaello, la quale si volle a forza dal Cardinal Borgia, e che deve essere fra le sue carte, se non è stata pubblicata con le stampe, nella quale Raffaello scrivendo ad un amico diceva, che aveva da terminare un quadro per donna Maddalena degli Oddi, la quale era donna potente, e che poteva ad esso procurare dei lavori. Di questa lettera, della quale sarebbe stato molto utile conoscere la data, il luogo e la persona, cui era scritta, chi l'aveva neppure ne ritenne una copia ; nullostante si rileva dalle poche surriferite parole, che Raffaello già lavorava^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (16/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Perugino Maestro Apostoli Perugino Parte Raffaello Assunzione Raffaello Monte Luce Perugia Francesco Penni Giulio Romano Antologia Romana Raffaello Siena Pinturicchio Firenze Maddalena Oddi Perugia Perugia Canale Raffaello Cardinal Borgia Raffaello Maddalena Oddi Raffaello Qle Non