Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (2/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      !
      cittadini d' Urbino conosciuti nella loro città, ove esercitarono varie professioni, e si resero utili in differenti impieghi. Annoverasi fra questi più d' un pittore ; e '1 nostro Raffaello fu il quinto di tale famiglia, che dedi-cossi all' arte del dipingere } ma da suoi antenati ebbe ad ereditare la professione, anziché l'ingegno o la riputazione.
      Giovanni Sanzio padre di Raffaello era mediocre pittore ma uomo di buono ingegno, ch'ebbe il meritoSanti, padre di Raffaello, stampato in Urbino 1822 , chiama questa genealogia chimerica, e lavoro di un secolo feracissimo : di imposture nelle scienze « nelle arti; e fa vedere la nullità di essa cartella, dando un nuovo albero genealogico della famiglia di 'Raffaello, ben differente da quello riportato finora dai biografi antecedenti. Noi non ci erigeremo a giudici in questa quistione , ma siccome li dccumenti cui appoggia la sua asserzione il sullo-dato Pungileoni, portano con loro l'impronto della storica verità , aggiungeremo nella suddetta Appendice anche questo nuovo albero, lasciando ai nostri lettori la libertà d'appigliarsi a quello che loro sembrerà più vero.
      * Oltre a quanto ciascuno può leggere nel Baldinucci, e nel ricordato Elogio storico del padre di Raffaello, aggiungeremo qui quanto ha avuto la bontà di scriverne in proposito il chiar. Missioni , anche per ribattere l'opinione, che il Duppa ha annunciato tanto sfavorevole intorno a questo pittore nella sua vita inglese di Raffaello. Giovanni Sanzio fu dipintore di un inerito molto superiore alla sua fama: e certo alcune opere sue sosterriano la prova co' lavori di molti che sursero , e sono tuttora in alto grido. Gio. Batt cavalier Wicar ha testé veduto ed esaminato le opere di Giovanni; e siccome egli è non solo gran dipintore, ma delle cose dell' arte e delle dipinture antiche conoscitore esimio, ne fece questo giudizio.
      Nella chiesa de' Domenicani di Cagli, seconda cappella a sinistra , è un affresco di Gio. Sanzio, rappresentante un Presepio nella parte inferiore, ed una Resurrezione nella superiore: lo stile di questo dipinto è largo, morbido e tiene molta verità.
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (2/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Urbino Raffaello Sanzio Raffaello Raffaello Urbino Raffaello Pungileoni Appendice Baldinucci Elogio Raffaello Duppa Raffaello Sanzio Wicar Giovanni Domenicani Cagli Gio Presepio Resurrezione Qle Noi Giovanni Gio Batt Sanzio