Della vita e delle opere di Pompeo Gherardi

Pagina (142/160)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      -142
      Cardinale Bibiena> e pur la Scuola d'Atene, tutte son ricche d'una libertà pittoresca, piena di moto e di azione; e ciò tanto è più prodigioso, in quanto che le opere antiche da consultarsi, ossia le Sculture, non potevano offerire nessun aiuto.
      Quanto alla sua indipendenza da Michelangelo, è dessa evidente in tutti i soggetti profani. Perchè il Buonarroti non ha mai espresso il contrasto profondamente caratteristico che sussiste fra le due civiltà pagana e cristiana ; ed è assai lontano dall' Urbinate per ciò che riguarda finezza d'osservazione.
      Negli argomenti storici Raffaello unì sempre alle qualità fondamentali dell' Arte una chiarezza ed una precisione rarissime. Lo spettatore ha mai bisogno di pensare o di chiedere spiegazioni per comprendere il senso del soggetto dipinto, qualunque esso sia. Diversamente da quanto praticarono gli artisti che gli successero, ed anche quelli esciti dalla dì lui scuola, mai 1' Urbinate si valse di quella libertà molto strana, per la quale coi fatti storici si tramischiano episodii pittoreschi che al fatto principale in nessuna maniera si riferiscono. Giammai sacrificò l'arte all' allettamento dell' occhio. Tutto mirabilmente concorre a chiarire il principale soggetto.
      A questo deve infatti mirare la pittura storica. L'immaginazione può vagare nella parte morale o poetica del soggetto, ma non deve farlo col danno della verità e della chiarezza.
      Nel dipingere battaglie (tèma nel quale l'immaginazione ha più libero campo) Raffaello rivela le qualità medesime di concetto e di ordine. In quella di Costantino, per un esempio, 1' episodio principale ti colpisce prima dei secon-darii ; e questi, per quanto liberi possano a bella prima sembrare, concorrono tutti verso l'idea storica predominante.
      Si e dai pittori di storia che dobbiamo noi riconoscere tutti i capolavori in genere di ritratti, e non già dagli artisti che professano questo solo ramo dell'arte. Ed invero le [qualità [del pittore storico, nel senso più elevato della


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Pompeo Gherardi
Tipi Savino Rocchetti
1874 pagine 160

   

Pagina (142/160)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Bibiena Scuola Atene Sculture Michelangelo Buonarroti Urbinate Raffaello Arte Urbinate Raffaello Costantino