Della vita e delle opere di Pompeo Gherardi

Pagina (108/160)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      -108
      compimento della sala di Costantino. - Noi dobbiamo occuparci dei due primi soggetti : la Visione dell' Imperatore, e la battaglia contro Mesenzio.
      Intorno alla tribuna ove sta Costantino si veggono sei draconarii e sci militi clic pieni d'entusiasmo plaudono al racconto che l'imperatore fa loro della Croce luminosa apparsagli in Cielo col motto fiammante : EN TOTT& NIKA (in hoc signo vinces). Più in dietro sono sparsi gli accampamenti, fra' quali corrono i soldati per annunziare a tutti il miracolo; e in fondo scorgesi il fiume Tevere col ponte Elio, i mausolei d'Augusto e d'Adriano e la piramide sepolcrale di Romolo —Vi si legge: Adlocutio qua divinitus impulsi Constantiniani victoriam reperere.
      La battaglia poi contro Mesenzio, è un insigne capolavoro dove e ordine fra tanto disordine di combattenti. Il fatto accade sulle rive del Tevere ; e nel fondo, vedesi ponte Molle, e le colline di Monte Mario che si stendono verso il Giannicolo. L5 imperatore Costantino, in mezzo al gran quadro, traversa sopra bianco corsiere il campo di battaglia, inseguendo Mesenzio clic fugge con l'esercito verso il Tevere e tenta invano passarlo. Tre angeli, con in mano spade fiammanti, volano sopra la testa dell' imperatore annunziando vittoria, mentre ferve la lotta e le truppe nemiche si disperdono disordinate al sopravvenire della cavalleria. La varietà degli cpisodj clic fan parte della vasta composizione, formano di questa istoria uno dei più ricchi, se non il primo, fra i quadri di battaglie che esistono. Là sono due guerrieri che presentano a Costantino le teste troncale di due capi nemici, qua un cavaliere che gestendo mostra Mesenzio che lenta fuggire fra le onde del Tevere; e chi travalica il fiume nuotando, e chi caduto sotto il cavallo cerca disperatamente difendersi, e chi sostiene i compagni feriti, e chi fra i romani volontario s'immola per la vittoria degli imperiali, mcnlrc qui (scena commovente e terribile ) un vecchio soldato, sollevando un giovane caduto fra i cadaveri di parte nemica, riconosce suo figlio. Neil'affresco è questa iscrizione: » R. Val. Aurei. Costantini. ìmp.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Pompeo Gherardi
Tipi Savino Rocchetti
1874 pagine 160

   

Pagina (108/160)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Costantino Visione Imperatore Mesenzio Costantino Croce Cielo Tevere Elio Augusto Adriano Romolo Adlocutio Constantiniani Mesenzio Tevere Molle Monte Mario Giannicolo Costantino Mesenzio Tevere Costantino Mesenzio Tevere Val