Della vita e delle opere di Pompeo Gherardi

Pagina (97/160)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      97
      Io difende con tutta la forza d'ini amor disperato. Qual sublime contrasto fra la ferocia e il dolore!
      Nell'altra parte della composizione (2°. Arazzo) Raffaello rappresentò una madre sieduta in terra, con sulle ginocchia il suo bambino già morto. Povera donna ! Se non fossero le lagrime che le bagnali la guancia si direbbe morta pur essa.
      Per il medesimo Re dicono facesse il Sanzio anche una Santa Margherita per alludere al nome della eli lui sorella Margherita di Valois. La donna che seppe per forza di fede resistere alle tentazioni del mondo, è rappresentata su epiesta tavola in atto di trionfalmente camminare sul mostro domato. Ha nella destra la simbolica palma, mentre con la sinistra raccoglie il manto che le copre le spalle. È una figura verginale nobilissimamente trattata. — Vasari afferma che quasi per intero fu quest' opera dipinta da Giulio Romano. — Mei 1530 il Primaticcio la restaurava, in seguito la ritoccarono pennelli francesi così che le due sole parti rimaste ben conservate, e nelle quali veramente traspare il sapere eli Raffaello sono la testa della Martire, e il sottoposto dragone.
      Anche narra Vasari che a Francesco 1° fu mandato il ritratto di Giovanna d'Aragona di cui sul disegno del Sanzio aveva Giulio Romano eseguito le varie parti, meno la testa dipinta dall'Urbinate, e che oggi si ammira a Parigi nel Louvre.
      Giovanna d'Aragona, moglie d'Ascanio Colonna principe di Tagliacozzo, duca di Montalto e conncstabile di Napoli, era in que' tempi la più bella donna di Roma. Più di trecento poeti ne avevano cantato le virtù e l'avvenenza, e n'erano invaghiti parecchi principi. La giovane principessa sieduta si volge un poco a sinistra; ed è veramente bellissima con quel viso ovale, con que'biondi capelli, con quegli occhi celesti.
      Questi lavori per la corte eli Francia non impedivano a Raffaello di eseguirne pur altri per la ricca Famiglia Medici. Verso il 15i4 aveva ritrattato il giovane Giuliano fratello del Papa, il quale non aveva più voluto saperne del gover-
      7


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Pompeo Gherardi
Tipi Savino Rocchetti
1874 pagine 160

   

Pagina (97/160)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Raffaello Sanzio Santa Margherita Margherita Valois Giulio Romano Primaticcio Raffaello Martire Vasari Francesco Giovanna Aragona Sanzio Giulio Romano Urbinate Parigi Louvre Aragona Ascanio Colonna Tagliacozzo Montalto Napoli Roma Francia Raffaello Famiglia Medici Giuliano Papa Arazzo Vasari