Della vita e delle opere di Pompeo Gherardi

Pagina (96/160)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      m;
      dello stile, nella grazia dei movimenti, nella grandezza infine dell' arte. V' è forza di cuore ispirato, v' è tutto quanto ha di più puro natura per dimostrare il sentimento materno. Oggi, bastantemente in buono stato, si ammira nel Louvre trasportata dalla tavola in tela.
      Immagini il lettore qnal fosse la sorpresa di Re Francesco nel vedere questo miracolo d'Arte. Dicono che tentasse ogni mezzo per avere l'Urbinate a Parigi, ma che Leone X opponendosi consigliasse l'Artista a non lasciar mai Roma e l'Italia. Allora non potendo quel Principe avere il Pittore cercò d'aver le sue opere, e molle glie ne commise. Fra queste da parecchi biografi di Raffaello si citano una piccola Santa Famiglia, alcuni contorni per fare arazzi, e la Santa Margherita, opere di cui qui diamo cenno.
      La Santa Famiglia è quella pur esistente nel Museo del Louvre in cui il bambino Gesù, ritto nella sua cuna, stende sopra le ginocchia di sua madre le braccia onde accarezzare le gote del piccolo S. Giovanni, che insieme a S. Elisabetta sta inginocchiato, adorando. Sebbene la tavola sia maestrevolmente dipinta, voglion taluni che sul disegno di Raffaello l'abbia eseguita Giulio Romano ; come altri vogliono che il Sanzio la dipingesse per Adriano Gouffìer clic nel 1516 era Cardinale legato alla Corte di Francia.
      Certo mentre Francesco 1°. commise all'Urbinate i Cartoni, con soggetti prescelti nella vita di Cristo, onde farne arazzi da offrirsi al Papa che di quei giorni (1. Maggio 1519) aveva canonizzato Francesco di Paola. Ma la morte troncava il lavoro sul cominciare, sì che l'unico tema trattato da Raffaello sì fu la Strage degli Innocenti, composizione clic aveva già fatto per esercitare il bulino di Marcantonio Raimondi. Sono due gli arazzi che compongono la Storia funesta, ma sì nell'lino come nell'altro ebbe cura il pittore di collocare nel primo piano T oggetto più terribile e insieme più patetico del suo dramma.
      Nell'uno vedesi sul davanti del quadro il sicario che tiene con una mano il pugnale e con l'altra strappa il bambino dalle braccia della misera madre che sebbene caduta,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Pompeo Gherardi
Tipi Savino Rocchetti
1874 pagine 160

   

Pagina (96/160)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Louvre Re Francesco Arte Urbinate Parigi Leone X Artista Roma Italia Principe Pittore Raffaello Santa Famiglia Santa Margherita Santa Famiglia Museo Louvre Gesù S. Giovanni S. Elisabetta Raffaello Giulio Romano Sanzio Adriano Gouffìer Cardinale Corte Francia Francesco Urbinate Cartoni Cristo Papa Francesco Paola Raffaello Strage Innocenti Marcantonio Raimondi Storia Giovanni Elisabetta