Della vita e delle opere di Pompeo Gherardi

Pagina (89/160)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      XXI.
      8!)
      La Sala dei Bagni—Alessandro e Rossane— Il Martirio di S. Cecilia — Lo Spasimo di Sicilia — La Visitazione — La Madonna della Perla — Della Seggiola — della Tenda — dei Candelabri — Sacre Famiglie — Ritrailo di Leone X — Il Violinista.
      Bernardo da Bibiena, Cardinale di S. Maria in Portico come Segretario intimo del Papa, abitava nel palazzo del Vaticano, e fu egli che a Raffaello, del quale era amico, commise la decorazione d'una Sala per bagno. Di ci๒ fa fede una lettera che Pietro Bembo dirigeva a quel porporato il 19 Aprile 1516 con la quale, a nome dell'Urbinate lo prega a mandargli la descrizione degli altri soggetti che nella Sala stessa doveano essere dipinti.
      La camera, attualmente abitata da un servitore del Papa, si trova sopra le loggie; e al sommo della parete d'entrata ci si legge: Leo . X . Pont. Max.
      Essa fu senza dubbio eseguita sui disegni del Sanzio e di Giulio Romano, n๒ pensando ai costumi del tempo, alla corte di Leone X, e alla famosa commedia la Calandra del Cardinale medesimo, deve far meraviglia che su quelle pareti volessero ritratte le pi๙ brillanti scene d'amore.
      Nella volta e nel basamanto si veggono i diversi combattimenti della natura contro la bellezza e l'amore che finisce sempre trionfando con la sua arcana potenza. Nelle pareti sono diversi episodi della storia di Venere, quattro dei quali certamente sono cose ideate da Raffaello, e cio่ : Venere che nasce dalla spuma del mare ; che traversa l'onda al fianco d'amore cavalcando un delfino ; che ferita dalla mitologica freccia manda lamenti e che con grande attenzione si trae una spina dal piede. In queste storie (ch่ le altre son certo immaginate da Giulio Romano) fece il pittore che alla grazia dei movimenti si unissero forme vaghissime e che proprio la natura vi fosse ritratta con magico effetto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Pompeo Gherardi
Tipi Savino Rocchetti
1874 pagine 160

   

Pagina (89/160)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Sala Bagni Rossane Martirio S. Cecilia Spasimo Sicilia Visitazione Madonna Perla Seggiola Tenda Candelabri Famiglie Leone X Violinista Bibiena Cardinale S. Maria Portico Segretario Papa Vaticano Raffaello Sala Pietro Bembo Urbinate Sala Papa Leo Sanzio Giulio Romano Leone X Calandra Cardinale Venere Raffaello Venere Giulio Romano Alessandro Maria Pont