Della vita e delle opere di Pompeo Gherardi

Pagina (87/160)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      87
      ed intelligente, istituendo un paragone fra i cartoni della galleria di Hampton-Court e le sale del Vaticano, non dubitò di chiamar quelli l',opera più eccellente di Raffaello; parere di un dotto clic noi citiamo, senza però farlo nostro sembrandoci cosa assai pericolosa istituire Cali confronti e pronunciare così decisive sentenze.
      Oltre le istorie suddette il Sanzio dipinse anche un altro cartone per un arazzo destinato all'altare della capella Sistina e clic attualmente è posseduto dal Vaticano. Desso rappresenta V Incoronazione della Vergine. In una gloria si veggono T Eterno Padre con lo Spirito Santo, e, sotto, Maria assisa in trono col suo Gesù clic le pone una corona sul capo, mentre due angeletti, in aria librati, sostengono le cortine del padiglione. In basso, a diritta, S. Giovanni Battista che verso il Redentore richiama gli sguardi; a manca S. Girolamo in atto di profonda preghiera ; e presso li scalini del trono due fanciulli ritti che cantano. — Il pensiero che ispirò Raffaello, il quale volle in questa istoria improntare la più alta espressione della fede cristiana, pare si riportasse alla sua già famosa Vergine del baldacchino, che descrivemmo superiormente.
      È noto che gli Arazzi portano con se medesimi gl'in-coriiiciamcnli eseguiti pur essi in ricamo. Il pittore volle in queste fascie rappresentare una continuazione di soggetti che, in omaggio a Leone X, ritraessero alcune storie della famiglia Medicea, più particolarmente quelle che al Pontefice si riferivano. I temi prescelti da Raffaello furono questi: L l' entrata di Giovanni dei Medici (poscia Papa) a Firenze in qualità di legato — la sommossa cagionata a Faenze dai nemici dei Medici — o. il Legalo Giovanni che si salva sotto gli abiti d'un umile monaco — 4. il sacco dato al palazzo MediciS. Giovanni che si reca a Federico Gonzaga dopo la Battaglia di Ravenna — 6. la condanna a morie di coloro che avevano cospirato contro casa Medici — 7. la strage degli abitanti di Prato — 8. Giovanni richiamato nel suo palazzo fra le acclamazioni dei cittadini — 9. il ristabilimento del passato Governo — 10.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Pompeo Gherardi
Tipi Savino Rocchetti
1874 pagine 160

   

Pagina (87/160)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Hampton-Court Vaticano Raffaello Cali Sanzio Sistina Vaticano V Incoronazione Vergine T Eterno Padre Spirito Santo Maria Gesù S. Giovanni Battista Redentore S. Girolamo Raffaello Vergine Arazzi Leone X Medicea Pontefice Raffaello Giovanni Medici Papa Firenze Faenze Medici Legalo Giovanni Medici S. Giovanni Federico Gonzaga Battaglia Ravenna Medici Prato Governo Giovanni Battista Giovanni Giovanni