Della vita e delle opere di Pompeo Gherardi

Pagina (86/160)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      8f>
      La mente inquieta di Leone X non si restava dall'immaginare splendidezze pontificali. Avendo saputo che nelle Fiandre erano valentissimi tesserandoli che facevano Arazzi, pensò che dove al rieco tessuto fossero uniti disegni pre-ge\oIi, l'opera sarebbe riescila d'inestimabile prezzo. Per ciò la commissione fu data subito a Raffaello come colui che solo poteva contentare le voglie del fastosissimo Papa. L'Urbinate delineò in tanti cartoni diverse storie dell'Evangelio e degli Atti Apostolici, della forma e grandezza in cui dovean essere tessute, colorandole a tempera di sua mano, affinchè l'opera dei tessitori fiamminghi fosse tutta meccanica, nè dovesse con colori diversi alterar la bellezza delle sue stupende composizioni. Gli Arazzi si conservano a Roma, e quando nel dì del Corpus Domini si espongono nel vasto portico di San Pietro, tutti si affollano a veder quei lavori che sono sempre mirabili per la fecondità delle invenzioni e per la forza e nobiltà dei concelti. Costaron 70,000 scudi, ma ciò che più assai deve da noi considerarsi è la perdita dei cartoni, sette de'quali si veggono oggi in Inghilterra nel castello reale di Hampton-Court. Sono essi: 1. La Pesca miracolosa: 2. Gesù Cristo che mostra a S. Pietro le simboliche pecorelle: 3. La guarigione del paralitico: 4. La morte d*Anania: Elim colpito da cecità: G. La Conversione di S. Paolo: 7. S. Paolo e S. Barnaba a Listri: 8. S. Paolo che predica agli Ateniesi. — Gli altri rappresentano: la Strage degli inocenti divisa in due parti; i Discepoli di Emaus: Gesù che apparisce alla Maddalena; l'Adorazione dei Magi; la Venuta dello Spirito Santo.
      L' insieme di queste mirabili composizioni dimostra quanto Raffaello intimamente conoscesse il valore delle storie cristiane e l'importanza di quei tipi tradizionali. Naturalissima l'espressione; bene incarnato lo spirilo dei vecchi tempi; realtà fisica e morale in tutti quei personaggi; le molte parti scientificamente legate al soggetto primario; nessun accessorio superfluo; nessuna libertà senza regola; nessun arbitrio di fantasia. È perciò che Raffaello s'ebbe il nome di grande pittore storico, e Richardson, critico giudizioso


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Pompeo Gherardi
Tipi Savino Rocchetti
1874 pagine 160

   

Pagina (86/160)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Leone X Fiandre Arazzi Raffaello Papa Urbinate Evangelio Atti Apostolici Arazzi Roma Corpus Domini San Pietro Inghilterra Hampton-Court Pesca Cristo S. Pietro Anania Elim La Conversione S. Paolo S. Paolo S. Barnaba Listri S. Paolo Ateniesi Strage Discepoli Emaus Gesù Maddalena Adorazione Magi Venuta Spirito Santo Raffaello Raffaello Richardson Gesù Pietro Paolo Paolo Paolo