Della vita e delle opere di Pompeo Gherardi

Pagina (85/160)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      HoLa Galleria superiore mette per lo scalone del secondo piano nella sala di Costantino e in altre stanze, e compo-nesi di tre Logge con la volta formala a piccole cupole. In quella di mezzo sono dipinti gli Stemmi di Leone X, nelle altre o una Vittoria, o un Genio portante il giogo, emblema addottato da quel Pontefice nel 1312 quando fu reintegrato nel governo di Firenze, ed allusivo alle parole di Cristo : 11 mio giogo è soave. I quattro fianchi di ciascuna cupola dipinti a fresco, rappresentano quattro piacevoli storie di forma quadrala. Quarantotto di queste composizioni figurano soggetti del vecchio Testamento, e quattro della vita di Gesù Cristo, un'insieme di fatti che suol essere chiamato: la Bibbia di Raffaello. — Ricchi ornamenti a stucco e a colori incorniciano i quadri e fregiano i pilastri; i contorni delle finestre che mettono sul corridojo sono a-rabescali di fiori, di ghirlande, di fruita dipinte a fresco; e al dissotto delle finestre si veggono altri soggetti biblici, imitanti basso-rilievi di bronzo dorato, e che si collegano con le storie pennelleggiate dentro le cupole. Tutta veniva esegnila questa mirabile opera sotto la direzione e sui disegni dell' Urbinate, e quelli fra suoi allievi che meglio qui interpretarono il genio del loro maestro, furono, olire i due nominati : Pierin della Vaga, Francesco Pernii, Pellegrino da Modena, Bartolomeo da Bagnacavallo, Vincenzo da S. Gemignano, Polidoro da Caravaggio, Gaudenzio Ferrari e Pellegrino del Colle.
      Le decorazioni delle Logge servono fra loro a legare le due epoche dell'Antichità e del Cristianesimo, siccome Dante le ravvicinava nella sua divina Commedia e come nel 1410 avevan fallo gli alievi di Giotto nelle pitture del gran Palazzo della Giustizia a Padova. V'è un mondo di cose diverse, ma benissimo armonizziate fra loro: la natura, la mitologia, le scienze, le arti; per cui vi si veggono le immagini delle migliori virtù, le stagioni e le età variamente personificate, i simboli degli clementi delle cose, gl'istrumenti dell'artista e dello scienziato. E fu sventura per l'arte che il Sanzio morisse sì presto, essendoché pensava dipingere pur le altre Logge con istorie del nuovo Testamento!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Pompeo Gherardi
Tipi Savino Rocchetti
1874 pagine 160

   

Pagina (85/160)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Galleria Costantino Logge Stemmi Leone X Vittoria Genio Pontefice Firenze Cristo Testamento Gesù Cristo Bibbia Raffaello Urbinate Pierin Vaga Francesco Pernii Pellegrino Modena Bartolomeo Bagnacavallo Vincenzo S. Gemignano Polidoro Caravaggio Gaudenzio Ferrari Pellegrino Colle Logge Antichità Cristianesimo Dante Commedia Giotto Palazzo Giustizia Padova Sanzio Logge Testamento