Della vita e delle opere di Pompeo Gherardi

Pagina (80/160)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      80
      di Francia, pure la politica il consigliava di pubblicamente mostrarsi in buone relazioni con quelli. Laonde usò modi conciliativi prima con Lodovico XII, poi con Francesco I, col quale, dopo l'acquisto di Milano, tenne un famoso abboccamento in Bologna formando capitoli di concordia fra i loro Stati.
      Raffaello pensò di recare in pittura quella solennità, e perchè l'opera riescissc più autorevole e più solenne, cercò nella storia dei primi tempi della Chiesa qualche allusione, che mostrasse il Re di Francia grande amico e benefattore della Chiesa e del Pontificato. Si fermò in Car-lomagno, al quale il Papato temporale doveva la sua maggiore grandezza.
      11 Perugino aveva già dipinto la volta di quella sala, figurandovi Cristo, gli Apostoli, ed Angeli e Santi e figure allegoriche molte. Sebbene tali soggetti non si legassero con quelli meditati dal gran Pittore, pure esso, in ossequio al maestro, non volle si distruggessero. —
      Da una parte della Sala ritrasse il Pontefice Leone III che si giustifica con Carlo Magno, giurando sugli Evangeli eh' egli era innocente di quanto lo avevano calunniosamente accusalo. Al di sotto del quadro si legge: prima sedes a nemine judicatur, e con 1' affresco difalti volle il Sanzio fare intendere come 1' autorità pontificia stia sopra al poter temporale, e non dovere la Chiesa rendere conto se non a Dio. L' esecuzione dell' opera sembra cosa di altri, fatta sul cartone di Raffaello ; ma il giudicarne è diffìcile, essendo la pittura assai male andata, e posteriormente ritocca. Nei vani delle finestre si legge, a fianco degli stemmi Medicei : Leo. X. Pont. Max. Anno. Christi. MCCCCCXV1I. = Pontificai. Sui. Anno. 111.
      Il secondo affresco rappresenta lo stesso Leone III che in tutto lo splendore della sua potestà pontificia, incorona esso Carlo; significando anche con questa storia che la potestà temporale dalla spirituale suol derivarsi. — Tanto nel dipinto della Ciiuslilìcazione, come in questo dell'lneorona-inenlo sono ritraili al naturale Leone X e Francesco I, per-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Pompeo Gherardi
Tipi Savino Rocchetti
1874 pagine 160

   

Pagina (80/160)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Francia Lodovico XII Francesco I Milano Bologna Stati Chiesa Francia Chiesa Pontificato Car-lomagno Papato Perugino Cristo Apostoli Angeli Santi Pittore Sala Pontefice Leone III Carlo Magno Evangeli Sanzio Chiesa Dio Raffaello Medicei Leo Pont Pontificai Leone III Carlo Ciiuslilìcazione Leone X Francesco I