Della vita e delle opere di Pompeo Gherardi

Pagina (63/160)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      63
      dell' incredulo prete, la commozione delle donne, !a curiosità in taluni, in altri il timore, la rozza indifferenza dei cinque palafrenieri, la santa gravità del Pontefice e dei suoi Cardinali, formano un insieme mirabilmente ideato, sovranamente dipinto. E veneto v' è anche qui il colorito, per maniera che talune teste prese dal vero potrebbero credersi Tizianesche.
      XXXI.
      Raffaello regnante Leone X.
      Altri affreschi nella Sala dell' EliodoroRitratti.
      Era l'anno 15-13 e nel mese di febbraio moriva Giulio II cedendo il seggio pontificale al Cardinale Giovanni de'Medici che prese il nome di Leone X ; natura oppostissima a quella di Giulio, ma come Giulio gran mecenate d'ogni arte. Perciò la morte del Papa-guerriero interruppe appena i lavori di Raffaello, cui furono dal nuovo principe prodigati al doppio grazie e favori. Solo dovette l'Urbinate modificare il primitivo progetto, per le altre due pareti della seconda Sala, e nel luogo delle allusioni preparate pel Papa morto, dovevano prendere il posto quelle pel Pontefice nuovo.
      È a sapersi che mentre il Medici vestiva la porpora, fu fatto prigioniero nella battaglia di Ravenna, città ove tenea legazione; e quindi come per miracolo liberato, corse fortuna quasi conforme a quella del principe degli Apostoli. Onde Raffaello ritrasse nella terza parete, pur da una finestra divisa, la liberazione di S. Pietro, in tre diversi episodi. Al di sopra si vede dietro sbarre di ferro l'Apostolo prigioniero incatenato in mezzo a due guardie. Tutti e tre dormono profondamente, mentre un Angelo risplendente di luce viene a salvare il recluso. È una scena stupenda.
      A mano dritta della finestra l'Angelo stesso fa passare S. Pietro fra le guardie addormantate sul limitare della prigione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Pompeo Gherardi
Tipi Savino Rocchetti
1874 pagine 160

   

Pagina (63/160)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Pontefice Cardinali Tizianesche Leone X Sala Eliodoro Giulio II Cardinale Giovanni Medici Leone X Giulio Giulio Papa-guerriero Raffaello Urbinate Sala Papa Pontefice Medici Ravenna Apostoli Raffaello S. Pietro Apostolo Angelo Angelo S. Pietro Sala Ritratti Pietro Pietro