Della vita e delle opere di Pompeo Gherardi

Pagina (60/160)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      00
      le maraviglie per la domanda, onde il Sanzio ebbe a dirgli; fate stimare il mio lavoro da un uomo pratico e vedrete che la somma clic io chiedo non è soverchia. Il Borghesi chiamò Michelangelo ! Il Buonarroti, considerati attentamente gli affreschi del suo grande rivale: quella testa (gli disse indicando una delle Sibille) vale cento scudi essa sola. E le altre ? domandò subito 1' avaro cassiere : le altra non valgono meno. Questa scena riseppe il Chigi che ordinò si dessero a Raffaello tante centinaia di scudi per quante erano le teste da esso dipinte nella sua Cappella. Andate al pittore (disse il principe al suo cassiere) dategli questa somma, diportandovi seco lui con la maggior cortesia per modo che ne rimanga contento, perchè s' ei volesse essere pagato anche delle drapperie, io n andrei probabilmente ¦in rovina.
      È cosa non dubbia, come si esprime il Ranalli, che ad assicurare al Sanzio il primo seggio fra i pittori, bastavano la Disputa dei Sacramento, la Scuola d' Atene, la Madonna di Fuligno, e le Sibille della Pace. Ma 1' arte pareva come ancora non contenta di lui, e voleva eh' egli altresì primeggiasse in ogni opera anche pel colorito, pel chiaroscuro, per la prospettiva, raggiungendo 1' ottimo, e superandolo , non solo della scuola Fiorentina, ma eziandio della Veneta.
      E di che cosa fosse ancora capace 1' Apelle nostro lo andremo vedendo nelle restanti Sale del Vaticano, nella Santa Cecilia, nello Spasimo di Sicilia, nella Vergine di S. Sisto ed in altre opere il cui numero prodigioso si chiuse, per somma sventura dell' arte, col Cristo Trasfigurato.
      XIX.
      La seconda Camera Vaticana dell' Eliodoro
      Poco prima d'intraprendere gli affreschi di Santa il/aria della Pace Raffaello aveva cominciato la pittura della seconda Camera Vaticana, chiamata, dall'affresco principale


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Pompeo Gherardi
Tipi Savino Rocchetti
1874 pagine 160

   

Pagina (60/160)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Sanzio Borghesi Michelangelo Buonarroti Sibille Chigi Raffaello Cappella Ranalli Sanzio Disputa Sacramento Scuola Atene Madonna Fuligno Sibille Pace Fiorentina Veneta Apelle Sale Vaticano Santa Cecilia Spasimo Sicilia Vergine S. Sisto Cristo Trasfigurato Camera Vaticana Eliodoro Santa Pace Raffaello Camera Vaticana Sisto