Della vita e delle opere di Pompeo Gherardi

Pagina (17/160)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      17
      paragonare. Di questo Ritratto debbono far gran conto gli storici dell'Arte e del Sanzio, e tenerlo fra'primi e più importanti, perciocché esso è runico o il più bello che si conosca della sua fanciullezza.
      Fra gli altri argomenti che s'andranno accennando, pc' quali possiamo esser certi clic questa sia pittura dell'Urbinate, citiamo subito la tazza che viene tenuta dal bellissimo fanciulletto S. Federico; c la citiamo perchè Raffaello in un suo dipinto clic si conserva nella Pinacoteca Vaticana, fece pure il suo Ritratto, e il fece ponendosi in mano, quasi con la stessa movenza, una tazza di similissima foggia. — Ma esaminiamo l'intera composizione e avremo favorevoli altri argomenti gravissimi pel giudizio dell'opera.
      La Madonna del Trono segna il primo passo dal fare infantile a quella più perfetta maniera che i Biografi chiamano Peruginesca. Le figure non ci si presentano più ordinate sopra una sola linea, secondo il costume degli antichi pittori; e il concetto sublime viene espresso con dignità e con decoro, e si scosta dal far comune dell'epoca. C'è vita, alletto, espressione; c'è più studio del vero, più ricco è il comporre, più leggiadro l'ornare, meno tagliati e più pieni sono i contorni, i colori più armonici e più ragionevoli, più spiccato il rilievo, più notevoli le ombre, più vere le estremità, e il tipo delle teste più puro e leggiadro.
      Chi ha veduto i suoi famosi e finitissimi stendardi, che sono in Città di Castello, e volesse confrontare la testa del S. Sebastiano con queste, non potrebbe fare clic non vi scorgesse apertissimamente lo stesso tipo, gli stessi contorni, lo stesso autore ; se non se in quanto là è più corretto stile e più ricco, che non in questo quadro perchè fatto assai prima. Se poi si paragoni questa Vergine a quella dello Sposalizio di S. Caterina, si trova che le rende somiglianza della foggia del vestire, del colore, e specialmente della faccia; onde è chiaro clic Raffaello in questo volto, benché nel carattere e nelle forme nulla ancora sapesse rappresentare di queir ideale che aggiunse e mostrò di poi mirabilissimamente, tuttavia mise tutto l'ingegno suo, argomentandosio


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Pompeo Gherardi
Tipi Savino Rocchetti
1874 pagine 160

   

Pagina (17/160)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Ritratto Arte Sanzio Urbinate S. Federico Raffaello Pinacoteca Vaticana Ritratto Madonna Trono Biografi Peruginesca Città Castello S. Sebastiano Vergine Sposalizio S. Caterina Raffaello Ritratto Federico